Linkedin si trasforma in un social network generico

Pensi che Linkedin sia ancora un social network per chi cerca lavoro, dove mostrare il proprio curriculum e le proprie compentenze? Lo era all’inizio, questa è ancora una delle sue funzioni principali, ma oggi Linkedin è aperto ad altre conversazioni. Rimane ancora legato ad un approccio professionale, dove non sono ammessi buongiornissimi e gattini, ma nessuno ti impedisce di usare Linkedin con un approccio meno rigido e aperto alla conversazione.

Personalmente ho già avuto un buon riscontro nell’uso di Linkedin in termini di ritorno di pubblico sui miei siti, specialmente per gli articoli di approfondimento.

linkedin

Ci sono più di 830 milioni di membri su LinkedIn. Non stanno tutti solo cercando un nuovo lavoro, ma stanno cercando informazioni veramente utili mentre costruiscono la loro reteEcco perché il team di ingegneri di LinkedIn sta apportando modifiche per migliorare l’esperienza di ricerca.

Il miglioramento dei risultati di ricerca sembra diventare una priorità per diversi canali. In effetti, non è ancora passata una settimana da quando ho parlato di come Google ha aggiornato il suo algoritmo in modo da dare priorità ai contenuti di qualità sulle SERP. E anche LinkedIn si sta muovendo in questa direzione. E, proprio come Google, i contenuti di qualità sulla piattaforma professionale vanno ben oltre la risposta alle domande in un post. Dobbiamo pensare a come dare al pubblico ciò che vuole veramente. 

La ricerca dei post e il coinvolgimento degli utenti su LinkedIn sono in forte aumento: gli utenti cercano su questo social contenuti di alta qualità e conversazioni produttive.

Le ricerche su Linkedin adesso sono più performanti, dando priorità ai contenuti e agli articoli, piuttosto che agli utenti e tenendo in considerazione gli aspetti di pertinenza e diversità . 

L’aggiornamento sta già portando risultati positivi. Secondo un post del blog di LinkedIn, l’iniziativa ha portato a un aumento della soddisfazione degli utenti , che si riflette in un aumento del 20% del tasso di feedback positivi.

Per offrire agli utenti la migliore esperienza, LinkedIn sta prendendo in considerazione i seguenti criteri:

  • Rilevanza della query.
  • Qualità. 
  • Personalizzazione e comprensione delle intenzioni dell’utente.
  • Post engagement.
  • Aggiornamento dei post , soprattutto per gli argomenti di tendenza.

Come devi usare LinkedIn d’ora in poi

Come ho detto all’inizio, LinkedIn è molto più di un posto dove cercare un lavoro ed è tempo che i marchi e le aziende lo capiscano finalmente. 

Leggere le opinioni degli esperti, trovare nuove idee e confrontarsi con le esperienze degli utenti del nostro stesso settore sono le attività con maggiori riscontri sulla piattaforma.

Quindi, per costruire la presenza del tuo marchio su Linkedin, sarà ancora più importante pubblicare contenuti pertinenti per il tuo pubblico. 

Ecco alcune pratiche per aiutarti ad avere successo con queste nuove modifiche (che poi sono le stesse usate per gli altri social network): 

Rispondi ai bisogni del tuo pubblico

Prima di pianificare il tuo prossimo post, controlla ciò a cui il tuo pubblico sta già chattando e/o pensando. 

Lascia che ti ricordi che, all’inizio di quest’anno, LinkedIn ha già modificato il suo algoritmo per dare la priorità ai contenuti di qualità . Quindi, tutto punta al fatto che LinkedIn si concentra su un’esperienza più pertinente e utile per i suoi utenti .  

In uno scenario in cui tutti creano contenuti e tutti vogliono essere visti, mostrare la tua esperienza sarà la chiave per costruire un marchio affidabile su LinkedIn. 

Dai la tua opinione 

Qualcosa che distingue LinkedIn da altri social media è il suo livello di competenza e pertinenza. Mentre su TikTok o Instagram puoi passare ore a guardare video di cuccioli, su LinkedIn vuoi sapere qual è l’ultima tendenza nel tuo settore di attività.   

Quindi, non aver paura di dare la tua opinione sui cambiamenti o le tendenze nella tua nicchia. Questo inviterà anche altre persone a commentare e ad aumentare la tua portata sui social media. 

Inoltre, non dimenticare di sperimentare più formati, finché non trovi il miglior tipo di contenuto per il tuo profilo. 

I giorni in cui postare contenuti sui social media incentrati su te stesso/la tua azienda sono finiti. È tempo di ascoltare prima, parlare dopo. E lascia che il tuo pubblico guidi la conversazione, prendine parte. Sii utile e pertinente. 

Come ho detto prima, LinkedIn non è l’unico a dare la priorità ai contenuti di qualità. Le ricerche su TikTok e il nuovo aggiornamento dei contenuti utili di Google riflettono quanto sia importante soddisfare le domande del tuo pubblico. 

La prossima volta che pubblicherai un post su LinkedIn, non dimenticare di renderlo pertinente e utile. Il tuo pubblico (e l’algoritmo) ti ringrazieranno. 

Linkedin si trasforma in un social network generico ultima modifica: 2022-09-03T19:50:09+02:00 da Salvatore

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