Alla scoperta delle figure iconiche dell’esoterismo

L’esoterismo è un termine molto complesso perché non si riferisce soltanto a una credenza, bensì a diverse convinzioni, pratiche e conoscenze sia spirituali che filosofiche.

Nonostante l’esoterismo non sia una credenza univoca, presenta delle caratteristiche ben definite.

Tra queste troviamo la segretezza, per cui le conoscenze e le credenze sono riservate a un gruppo ristretto di individui: gli adepti che hanno eseguito diversi riti di iniziazione per accedere alla verità occulta dell’esoterismo.

Il simbolismo è la caratteristica per cui vengono usati simboli, allegorie e mitologie con lo scopo di trasmetterne i significati profondi; essendo l’esoterismo qualcosa dedicato a pochi, il significato di tali simboli è molto profondo e soltanto chi ha una conoscenza adeguata può interpretarli nel modo corretto.

Un altro elemento tipico dell’esoterismo è il misticismo, per cui è necessaria l’esperienza diretta con la dimensione del sacro attraverso la contemplazione, adorazione o venerazione.

Come abbiamo detto in precedenza, l’esoterismo tratta la verità occulta. Per questo, una caratteristica tipica dell’esoterismo è l’occultismo, secondo il quale vengono trattati conoscenze e poteri nascosti che includono la magia, l’astrologia, la divinazione.

Inoltre, le pratiche esoteriche prevedono anche un’esplorazione filosofica di ciò che ci sta intorno come la natura dell’universo, la coscienza umana e il divino.

Chi pratica l’esoterismo

Una domanda che ci si potrebbe porre è: quante persone praticano l’esoterismo? 

Come abbiamo detto prima, l’esoterismo è una pratica molto intima, segreta e personale. Per questo motivo, purtroppo, non è possibile ottenere dati statistici precisi. 

In ogni caso, però, è possibile redigere un elenco di categorie di persone che lo praticano o ci entrano in contatto.

Le categorie di persone interessate all’esoterismo sono molteplici.

Tra queste possiamo trovare i veri e propri operatori professionisti dell’esoterismo come Ismaell di “Studio Esoterico Professionale” che aiuta le persone che lo contattano ad affrontare diverse sfide della vita tra cui problemi relazionali e personali; tiene un blog aggiornato su temi inerenti la magia e testimonianze dirette dei clienti rimasti soddisfatti del suo lavoro.

Ci sono poi gli studiosi e i ricercatori che vedono l’esoterismo non dal punto di vista spirituale, bensì da quello storico-culturale. 

Sono interessati, quindi, all’esoterismo da un punto di vista accademico per poterlo studiare e insegnare come fenomeno.

Chiaramente, ci sono anche gli appassionati occasionali che non celebrano riti né funzioni, ma leggono libri sull’esoterismo per una conoscenza personale.

L’esoterismo può anche essere inteso come una sorta di strada per intraprendere un percorso di crescita personale tramite la meditazione, la divinazione o la ricerca di saggezza spirituale per portare a un miglioramento della vita.

Inoltre, anche neopagani e praticanti della Wicca incorporano nelle loro pratiche elementi esoterici per celebrare festività stagionali e studiare la magia e la spiritualità.

Anche la figura dello psicologo spesso integra concetti tipici dell’esoterismo per andare nel profondo del paziente.

In definitiva, l’esoterismo può essere inteso sia come pratica spirituale sia come risposta a dubbi esistenziali o problemi della vita quotidiana delle persone.

Le 5 figure più importanti dell’esoterismo

Il mondo dell’esoterismo, dalla sua nascita ad oggi, è pieno di figure affascinanti e misteriose; ma andiamo in ordine:

  • Paracelso – Medico, Alchimista, Astrologo 

Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim (1493-1541), meglio conosciuto come Paracelso, è stato un medico, alchimista, astrologo svizzero che ha gettato le basi dell’alchimia moderna.

Il motivo per cui è collegato all’esoterismo risiede nel fatto che Paracelso ha contribuito in modo importante all’alchimia dimostrando che quest’ultima potesse essere un modo per trasformare sia la materia sia l’anima e ha usato rituali, simboli e un linguaggio criptico nei suoi scritti e nelle sue pratiche.

  • Helena Petrovna Blavatsky –  La Donna della Teosofia

Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891) viene considerata come una figura di grande spicco nell’ambito dell’esoterismo ed è una delle fondatrici del movimento teosofico.

In cosa consiste il movimento teosofico? 

Nella credenza che esista una saggezza universale che può essere svelata attraverso la ricerca spirituale e l’auto-riflessione.

Termini di uso comune ai giorni nostri come “reincarnazione” e “karma” rientrano tra i concetti principali della teosofia.

  • Aleister Crowley – Un Mago Controverso

Edward Alexander Crowley (1875-1947), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Aleister Crowley è stata una figura particolare che veniva definito “La Grande Bestia 666” a causa della sua propensione nei confronti di pratiche magico-sessuali e del suo stile di vita trasgressivo.

Crowley diede un grande contributo all’esoterismo sviluppando l’ordine Thelema basato sul libro sacro “Il Libro della Legge” in cui viene evidenziata la volontà individuale come legge suprema.

  • Carl Gustav Jung – Lo Psichiatra dell’Inconscio Collettivo

Carl Gustav Jung (1875-1961), essendo stato un grande psichiatra, psicoanalista, antropologo e filosofo è conosciuto da tutti.

Tuttavia, in pochi sanno che le sue idee erano notevolmente condizionate dall’esoterismo e dalla spiritualità. 

Come abbiamo detto in precedenza, uno degli elementi fondamentali dell’esoterismo è il simbolismo ed è per questo motivo che Jung è facilmente indirizzabile al fenomeno esoterico.

Infatti, uno dei concetti chiave di Jung è il cosiddetto “inconscio collettivo”: una parte nascosta della mente che comprende simboli, archetipi universali, emozioni con radicali verità esoteriche che sono condivisibili da tutta l’umanità. 

  • Dion Fortune – Scrittrice esoterica

Dion Fortune, pseudonimo di Violet Mary Firth (1890-1946), grazie ai suoi molti talenti, è riuscita a svolgere diversi mestieri.

È stata una scrittrice, un’occultista, una psicoanalista e, aspetto maggiormente affascinante, un membro attivo dell’Ordine della Stella d’Argento (Society of the Inner Light) che aveva come compiti quello di insegnare diverse discipline esoteriche (come la cabala, la magia cerimoniale e la divinazione) e quello di guidare i membri verso lo sviluppo spirituale, l’autorealizzazione e la comprensione dei principi esoterici.

Nell’affascinante e misterioso mondo dell’esoterismo, le figure di Paracelso, Helena Blavatsky, Aleister Crowley, Carl Jung, Dion Fortune e tanti altri rappresentano dei punti di riferimento per comprendere il nostro mondo interiore e l’universo intorno in noi in chiave esoterica.

Alla scoperta delle figure iconiche dell’esoterismo ultima modifica: 2023-11-14T19:54:25+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.