Acquistare follower: si o no?

Il tuo competitor improvvisamente ha molti più follower di te nel giro di pochi giorni? Probabilmente compra seguaci Instagram per far crescere i suoi numeri e probabilmente segue questa pratica (molto discussa) anche nel modo sbagliato, altrimenti non te ne saresti accorto.

La tendenza all’acquisto di follower sui social è oggetto di discussioni controverse, ma è un fenomeno in crescita. Dai marchi agli influencer, molte persone pensano che l’acquisto di follower sia il modo migliore per far crescere rapidamente il seguito del proprio profilo e aumentare il coinvolgimento e l’autorevolezza dell’account. Anche se è sicuramente un modo semplice per aumentare il numero di follower, ci sono diversi svantaggi in questa pratica comune. Qui proviamo a valutare i pro ed i contro dell’acquisto di follower.

follower

I pro dell’acquisto di follower

I numeri dei follower e delle interazioni sono molto importanti per far crescere la visibilità del tuo profilo. Il vantaggio più ovvio nell’acquistare follower è che sarai notato più facilmente dai marchi più grandi e avrai maggiori possibilità di ottenere partnership.  E’ un’opportunità sfruttata specialmente dalle nuove pagine, per nascere subito con una spinta in più.

Sta diventando anche incredibilmente facile acquistare questi “seguaci” e anche incredibilmente a buon mercato. Alcuni siti offrono 10.000 follower per circa $ 70, che rispetto alla quantità di denaro che puoi guadagnare con un solo annuncio Instagram, è un affare. 

Questi numeri acquistati non sono veri follower, non interagiscono con i tuoi post, ma il numero stesso è il motivo per cui poi dei follower reali iniziano a seguire il tuo profilo. Siamo tutti attratti dalle celebrità ed è più facile che una pagina che ha 10.000 follower attiri la tua attenzione piuttosto che una pagina da 10 follower. Quindi nel tempo l’aver acquistato follower si trasformerà in un aggiunta di follower naturali, che interagiranno con il tuo profilo.

Chi acquista follower su Twitter è particolarmente avvantaggiato da questa pratica perché veramente un alto seguito permette di essere più visibile agli altri e per la particolarità di questo social network essere visibili porta a molte interazioni.

I contro dell’acquisto di follower

Se stai acquistando follower, stai davvero pagando solo per il numero. Non vi è alcuna garanzia che nessuno di questi account bot interagirà con i tuoi contenuti e quando lo fanno si tratta di commenti molto generici come “Post fantastico!”  Se hai 15k follower ma ricevi solo 200-300 Mi piace per post, suoneranno i campanelli d’allarme.

Questo naturalmente fa individuare facilmente i follower acquistati sia ai brand che saranno scoraggiati a chiederti una collaborazione, sia ai gestori dei social, che potrebbero penalizzare il tuo account.

Un salto drastico dei numeri può avvisare il team di Instagram o Twitter che sta succedendo qualcosa di irregolare. Ad esempio, se hai 500 follower e improvvisamente ne raggiungi 15mila entro il giorno successivo, Instagram riceverà una notifica e il tuo account verrà esaminato. Quindi un servizio serio per la vendita dei follower aggiungerà nuovi account un po’ alla volta, in un lavoro che dura settimane se non mesi, e non tutti insieme in un unico giorno.

In tutti i casi, il numero di follower aggiuntivi che ottieni (che forse sono davvero interessati al tuo prodotto o servizio) sarà probabilmente un numero piccolo rispetto al numero di account falsi che hai acquistato. Quindi ora hai una base di follower che è l’opposto di ciò a cui dovresti mirare con i social media : sostenitori coinvolti che probabilmente mostreranno un ritorno quando ti sforzi di creare buoni contenuti.

La cosa peggiore che può capitarti è un sito truffa, che promette di aggiungerti follower, ma una volta ricevuto il pagamento non fa nulla o ne aggiunge pochissimi. E’ pieno di truffatori in un mondo che dopotutto ti sta vendendo qualcosa di illecito.

Alla fine, il modo migliore per gestire i tuoi follower è rimanere autentici e pazienti. Non aspettarti di avere un seguito molto alto molto presto (a meno che non diventi virale per qualcosa di eccezionale). Proprio come la maggior parte delle cose, la creazione di un marchio richiede tempo e impegno. Se sei seriamente interessato alla crescita dei tuoi social media, un’agenzia di social media potrebbe essere una buona strada da percorrere se vuoi mantenere il valore. L’acquisto di follower ritarderà solo il processo e potrebbe renderti inavvicinabile ai marchi che prenderebbero in considerazione la possibilità di lavorare con te. 

Acquistare follower: si o no? ultima modifica: 2021-03-18T09:09:24+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.