Google Bert

Ogni tanto, Google introduce un aggiornamento dell’algoritmo che scuote il mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. In passato, abbiamo visto tali esempi sotto forma di Google Panda, Google Penguin e l’aggiornamento di Hummingbird.

Google BERT può essere un grosso problema perché è il naturale passo successivo nell’evoluzione dei motori di ricerca, dell’IA e dell’apprendimento automatico. Tuttavia, se hai seguito le migliori pratiche SEO per il tuo sito web, non devi preoccuparti troppo.

BERT ha iniziato a essere implementato nel sistema di ricerca di Google la settimana del 21 ottobre 2019 per le query in lingua inglese, inclusi i frammenti in primo piano. Ancora oggi però molti web editor non conoscono il nuovo algoritmo di Google e si ostinano a creare contenuti zeppi di variazioni di parole chiave, dimenticando di usare un linguaggio naturare e vicino agli utenti, andando quindi contro le regole imposte da BERT.

google bert

Cos’è Google BERT?

Ecco come Google stesso ha spiegato BERT .

“A differenza dei recenti modelli di rappresentazione linguistica, BERT è progettato per pre-addestrare rappresentazioni bidirezionali profonde da testo senza etichetta condizionando congiuntamente il contesto sinistro e destro in tutti i livelli. 

Di conseguenza, il modello BERT pre-addestrato può essere messo a punto con un solo livello di output aggiuntivo per creare modelli all’avanguardia per un’ampia gamma di attività, come la risposta alle domande e l’inferenza linguistica, senza attività sostanziali- specifiche modifiche architettoniche”.

BERT, acronimo di Bidirectional Encoder Representations di Transformers, è una tecnica basata sulla rete neurale per il pre-allenamento dell’elaborazione del linguaggio naturale. In parole povere, può essere utilizzato per aiutare Google a discernere meglio il contesto delle parole nelle query di ricerca.

Ad esempio, nelle frasi “dalle nove alle cinque” e “dalle cinque meno un quarto”, la parola “a” ha due significati diversi, che possono essere ovvi per gli esseri umani ma meno per i motori di ricerca. BERT è progettato per distinguere tra tali sfumature per facilitare risultati più rilevanti.

Google BERT aiuta il motore di ricerca di Google a comprendere meglio le query utilizzate dagli utenti. BERT lo fa aiutando Google a comprendere le sottili sfumature e il contesto della query di ricerca meglio che mai.

Nel mondo SEO, quelle “sfumature e contesto” sono più comunemente indicate come l’intento di ricerca dell’utente.

Questo avrà alcuni vantaggi diversi per tutti:

  1. Rende Google un motore di ricerca migliore. Nella guerra dei motori di ricerca, Google otterrà un vantaggio competitivo rispetto ad altri motori di ricerca che non utilizzano la tecnologia BERT.
  2. In secondo luogo, poiché Google sarebbe in grado di comprendere meglio l’intento di ricerca dell’utente, presenterebbe risultati più accurati e pertinenti a vantaggio degli utenti.
  3. In definitiva, ridurrà il tempo che i ricercatori online trascorrono a sfogliare le pagine dei risultati dei motori di ricerca per trovare il risultato desiderato.

Nell’esempio proposto da Google alla presentazione, la query di ricerca è “Il viaggiatore brasiliano del 2019 negli Stati Uniti ha bisogno di un visto”. Puoi facilmente intuire guardando la query di ricerca che l’utente è molto probabilmente un viaggiatore brasiliano che cerca di ottenere un visto per gli Stati Uniti nel 2019. 

Ma Google non l’ha capito davvero, non fino a BERT.

Prima di BERT Google rispondeva con un articolo di notizie sui cittadini statunitensi che vogliono visitare il Brasile. Ma non è quello che voleva il nostro ricercatore, giusto?

Dopo Google BERT, tuttavia, Google è stato in grado di comprendere la query di ricerca in un modo molto migliore. Di conseguenza, nei risultati del motore di ricerca, è tornato con un collegamento al sito Web dell’ambasciata degli Stati Uniti che descrive in dettaglio tutti i requisiti per i viaggiatori che desiderano visitare gli Stati Uniti d’America.

Questo risultato è più rilevante e sarebbe molto più utile del primo.

Gli algoritmi tradizionali cercano di guardare il contenuto di una pagina per capire di cosa si tratta e per cosa potrebbe essere rilevante. Tuttavia, gli algoritmi NLP tradizionali in genere sono in grado di guardare il contenuto solo prima di una parola OPPURE il contenuto dopo una parola per un contesto aggiuntivo per aiutarlo a comprendere meglio il significato di quella parola. La componente bidirezionale di BERT è ciò che lo rende diverso”. Come accennato in precedenza, il BERT esamina il contenuto prima e dopo una parola per informarne la comprensione del significato e della rilevanza di quella parola. “Questo è un miglioramento fondamentale nell’elaborazione del linguaggio naturale poiché la comunicazione umana è naturalmente stratificata e complessa

Cosa possono fare SEO e creatori di contenuti

Ora, ecco che arriva la parte più importante. 

In qualità di SEO o marketer di contenuti, cosa puoi fare per assicurarti che Google BERT non abbia un impatto negativo sul posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito Web e, invece, aiuti il ​​tuo sito Web a migliorare nelle SERP?

Ecco alcuni passaggi che puoi eseguire:

1. Comprendi il tuo pubblico e le loro query di ricerca

Google BERT è incentrato sulla presentazione dei risultati più accurati, utili e pertinenti agli utenti che effettuano ricerche online. A meno che tu non capisca chi è il tuo pubblico, cosa vogliono, quali sono le loro domande e come cercano, non sarai in grado di pensare come loro e dare loro le risposte che cercano.

Capire il tuo pubblico, quindi, è il primo e più cruciale passo.

Immergiti nel tuo account Google Analytics , esplora i rapporti Pubblico e Comportamento e impara il più possibile sui visitatori del tuo sito web e su come interagiscono con i tuoi contenuti.

2. Crea contenuti dettagliati e utili

Una volta compreso il tuo pubblico, il passaggio successivo è creare contenuti dettagliati ed estremamente utili per i visitatori del tuo sito web.

I contenuti di lunga durata, privi di retorica e informazioni di riempimento e che rispondono alle domande in modo chiaro e completo, andranno ancora meglio nell’era post-BERT.

3. Prova la strategia dei contenuti pilastro e cluster

La strategia del contenuto del pilastro e del cluster ha funzionato per molti siti Web online.

In questa strategia, puoi creare un contenuto pilastro (pezzo principale in formato lungo) su un argomento ampio. Quindi selezioni diversi argomenti secondari correlati e crei un post sul blog relativamente più piccolo su ciascuno di essi. Alla fine, colleghi i post del cluster con il contenuto del pilastro principale e viceversa.

L’idea è che ogni post copra un argomento o un sottoargomento in dettaglio, quindi c’è sempre qualcosa da classificare nelle SERP per una query pertinente.

Come accennato in precedenza, se hai seguito le migliori pratiche SEO e creato contenuti pertinenti e utili per i tuoi lettori, non devi preoccuparti di Google BERT.

Il consiglio di Google per classificare bene è sempre stato quello di tenere a mente l’utente e creare contenuti che soddisfino il loro intento di ricerca. Poiché BERT è progettato per interpretare tale intento, ha senso che dare all’utente ciò che desidera continui a essere il consiglio di Google.

“Ottimizzare” ora significa che puoi concentrarti maggiormente su una scrittura buona e chiara, invece di scendere a compromessi tra la creazione di contenuti per il tuo pubblico e la costruzione di frasi lineari per le macchine.

Continua a produrre contenuti eccellenti, comprendi il tuo pubblico di destinazione e i visitatori del sito Web e offri loro ciò che vogliono, utilizza termini e parole chiave familiari nei posti giusti nei tuoi contenuti che stanno utilizzando anche i ricercatori online.

Se SEO, creatori di contenuti e webmaster vogliono stare al passo con i tempi, dovranno essere più utili ai loro lettori con i contenuti del loro sito Web, l’utilizzo delle parole chiave e i contenuti informativi e di alta qualità. Usa i suggerimenti menzionati in questo articolo e andrà tutto bene.

Google Bert ultima modifica: 2022-09-21T09:04:58+02:00 da Salvatore

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