Menu
Categories
Scegli la migliore piattaforma di email marketing in Italia
24 marzo 2018 social network

Nell’ultimo articolo pubblicato ho fatto riferimento all’importanza della fidelizzazione dei propri lettori per creare una audience duratura al blog, diventare un riferimento sul web, e così far crescere il proprio valore in ambito di content marketing.

Ma fidelizzare i lettori è molto importante per qualsiasi risultato si voglia ottenere con il proprio blog e raggiungere un contatto diretto con loro attraverso email personalizzate e puntuali è uno dei modi migliori  per riuscirci. Se il lettore non viene spontaneamente sulle tue pagine, aggiornarlo sui tuoi recenti articoli, proporgli novità è sicuramente un servizio utile per loro e per riportarli a leggere le tue pagine.

Per riuscire ad avere un buon contatto con tanti lettori però è necessario organizzare adeguatamente il proprio invio di email, non improvvisare, e fornire veramente informazioni utili e puntuali senza rischiare di essere scambiati per spammer.

Utilizzare un servizio professionale di email marketing è sicuramente consigliato, indipendentemente dal numero di lettori che si vogliono raggiungere. Inviare email da una piattaforma dedicata rende facile la gestione, ti dà il pieno controllo delle email inviate e dei risultati ottenuti e ti consente di stabilire un contatto diretto e personalizzato con i tuoi clienti. Un buon servizio di email marketing ti consente di creare e-mail molto coinvolgenti e di gestire i tuoi contatti per gruppi omogenei e monitorare il rendimento delle tue campagne email.

Ancora più importante, un buon servizio di email marketing garantisce che le tue e-mail non finiscano nella cartella spam. Quanto al non essere ignorate dipende molto da come riuscirai ad essere coinvolgente con il subject e con il contenuto dell’email.

email marketing

Detto questo, vediamo alcuni dei migliori fornitori di servizi di email marketing in Italia.

Mdirector

La piattaforma di email marketing MDirector è una soluzione completa ed adatta a qualsiasi uso. Se cercate referenze su google su quale sia la migliore piattaforma per email marketing troverete diversi articoli, anche recenti, che indicano come Mdirector sia sempre al primo posto nelle preferenze. Attraverso questa piattaforma si riesce a creare con molta facilità la grafica personalizzata delle newsletter senza bisogno di conoscenze particolari, grazie ai moltissimi template professionali per settore che vengono messi a disposizione e ad un Software di Email Marketing intuitivo e guidato. MDirector offre un’assistenza in lingua italiana per gestire mail, SMS e campagne sui social.

Mailchimp
Mailchimp è probabilmente il più usato tra gli smanettoni, ma per una ragione particolare: è completamente gratis. Questo significa che chi si approccia per la prima volta all’email marketing magari lo può utilizzare per iniziare a capire come funzionano questi strumenti, ma non può avere un prodotto completo per utilizzi più professionali. Anche l’ interfaccia grafica del tool e del sito web sono divertenti e scherzose, un po’ come il logo della scimmietta che probabilmente conoscete. Comunque ha numeri che possono soddisfare la maggioranza dei piccoli blog italiani: 2.000 sottoscrizioni e 12.000 email inviate al mese.

MailUp
MailUp è un’altra servizio completamente italiano e si rivolge a chi deve fare email marketing per affari. La piattaforma prevede un periodo di prova all’iscrizione che consente di capire cosa può fare e come creare delle campagne di email marketing con questo strumento. Molto utile per i principianti la possibilità di seguire webinar online sulle tecniche e gli strumenti dell’email marketing.

GetResponse
Anche Getresponse offre una prova gratuita di 15 giorni e propone una soluzione di email marketing estremamente facile da usare e che semplifica l’email marketing per le piccole imprese e per i principianti assoluti. Integra alcuni strumenti basilari di automazione del marketing che consentono di creare campagne automatizzate intelligenti. Con un builder drag and drop, puoi creare campagne e inviare contenuti progettati per gruppi specifici di utenti, ma puoi usare per le tue email anche centinaia di template che GetResponse ha già preparato per te.

Contactlab
Contavtlab ti guida all’utilizzo del tool attraverso 4 passaggi: organizza, crea, invia e verifica. Puoi utilizzarlo non solo per creare campagne email, ma anche SMS. Molto apprezzata dai blogger italiani è l’assistenza ai clienti dalla sede di Milano. Sicuramente destinato ad una clientela professionale e molto esigente.

Lascia un commento




Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.
****