Cosa sono le immagini WebP e quali vantaggi hanno

I formati dei file e la grandezza delle immagini che utilizzi sul tuo sito Web hanno un impatto importante sulla sua velocità, qualità e prestazioni. 

WebP è un formato di file di immagine di nuova generazione relativamente nuovo creato da Google. Capire cos’è e come utilizzarlo sul tuo sito WordPress può aiutarti a migliorare la tua esperienza utente e nel complesso ridurre i tempi di caricamento.

Hai bisogno di trovare immagini gratuite per il tuo sito web? Leggi l’articolo che abbiamo pubblicato sull’importanza delle immagini e dove trovarle gratis.

Grazie a Google che lo ha creato, il formato immagine WebP sta diventando un formato sempre più accettato su un numero sempre maggiore di dispositivi, raschiando popolarità al formago JPEG che è quello più comunemente usato, ed è sulla buona strada per diventare il nuovo formato di immagine Web predefinito. E nonostante questo per chiunque pubblichi foto online, WebP è un grosso problema.

Che cos’è WebP?

A prescindere da tutto il fermento recente, WebP (pronunciato colloquialmente “weppy”) è in realtà piuttosto vecchio. È stato annunciato per la prima volta nel 2010 e da allora è stato aggiornato e migliorato fino al suo stato attuale. Ultimamente è diventato un argomento popolare poiché è andato avanti nelle guerre dei formati di immagine di nuova generazione: al momento WebP è supportato su Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Opera e, più recentemente, su Safari.

Per capire veramente cosa rende unico WebP, è utile prima capire tutti i formati di file immagine e le loro differenze . Ma per accelerare le cose in questo articolo, passeremo direttamente al principale punto di forza di WebP, la compressione.

Se non hai familiarità con il termine, la compressione si riferisce alla codifica dei dati del file in un numero inferiore di bit o parti di dati digitali rispetto all’originale. Esistono due tipi principali di compressione: lossless (la qualità dell’immagine rimane la stessa quando la dimensione dei dati diminuisce) e lossy (la qualità dell’immagine diminuisce leggermente poiché la dimensione dei dati diminuisce in modo significativo). 

immagine webp

Le immagini WebP sono generalmente più piccole delle loro controparti , ma con la stessa qualità, grazie alla loro compressione superiore. Ciò significa che l’utilizzo di immagini WebP per il tuo sito (di solito) lo renderà più veloce e allo stesso tempo ridurrà l’archiviazione dei dati.

Quanto più piccolo? Secondo i dati di Google, la compressione senza perdita di dati WebP è inferiore del 26% rispetto ai PNG e la sua compressione con perdita di dati è del 25-34% inferiore rispetto ai JPEG. Per i siti che utilizzano molte immagini, il passaggio potrebbe avere un impatto significativo e ridurre i preziosi millisecondi del tempo di caricamento, soprattutto sui dispositivi mobili.

L’altro vantaggio principale di WebP è la sua versatilità: incorpora sia la trasparenza che l’animazione. Questo è un grosso problema perché in genere non trovi quelle funzionalità nello stesso formato: prima di WebP, dovresti usare PNG per sfondi trasparenti e GIF per animazioni e non vengono supportate entrambi allo stesso tempo.

Pro e contro di WebP

Per quanto impressionante siano le prestazioni, WebP non è ancora pronto per essere “l’unico” formato del web, perché ci sono ancora dei problemi da risolvere. Valuta i pro e i contro del formato WebP e vedi se è quello giusto per te e le tue esigenze.

Pro

  • Tempi di caricamento più rapidi : a causa delle dimensioni dei file inferiori, le pagine con immagini WebP vengono caricate più rapidamente. Questo è un enorme impulso all’usabilità del sito: secondo Website Builder Expert , ogni secondo di ritardo nel caricamento riduce la soddisfazione dei visitatori del 16% e un visitatore su quattro ti abbandonerà completamente se non viene caricato in 4 secondi.
  • Meno spazio di archiviazione multimediale : la compressione avanzata di WebP significa anche meno spazio di archiviazione. Questo è fondamentale per i siti che ospitano una grande quantità di immagini e potrebbe persino farti risparmiare denaro sul tuo web hosting .
  • Trasparenza e animazione : come accennato in precedenza, WebP è l’unico formato di immagine che supporta gli sfondi trasparenti di PNG e le capacità di animazione di GIF, per non parlare del fatto che supera la compressione di JPEG.

contro

  • Non supportato da tutti i browser —Sebbene WebP abbia la parte del leone nei browser, ce ne sono ancora alcuni che non lo supportano (Internet Explorer, ma anche browser alternativi più recenti). Esiste una soluzione alternativa che prevede la creazione di un’immagine di fallback in HTML , ma la creazione di un intero altro file come backup a volte vanifica tutto lo spazio di archiviazione aggiuntivo risparmiato utilizzando WebP.
  • La qualità è ancora ridotta: non tanto uno svantaggio di WebP quanto uno svantaggio di tutta la compressione con perdita di dati, la qualità dell’immagine è comunque ridotta. Per la maggior parte delle persone, il risultato è trascurabile, ma per i siti visivi come i portafogli di fotografia o di progettazione grafica si desidera la massima qualità visiva.

Come si converte in formato immagine WebP?

Se hai già le immagini da utilizzare, naturalmente avrai bisogno di un convertitore di immagini WebP per modificare tutte le tue immagini. Molti software supportano WebP quindi puoi crearli direttamente dal sorgente (Adobe Photoshop e Sketch, solo per citarne alcuni) ma se hai immagini preesistenti o provengono da un luogo che non supporta WebP, avrai bisogno di un convertitore di immagini.

C’è molto da scegliere e in effetti la maggior parte riesce nel compito di base di convertire un file in WebP. Un esempio è XnConvert .

XnConvert funziona per Windows, Mac e Linux. È anche gratuito per uso personale, anche se è necessario acquistare una licenza per uso aziendale. Oltre a WebP, supporta JPEG, JPEG 2000, PNG, TIFF, GIF, OpenEXR, dati grezzi della fotocamera e centinaia di altri. Ci sono anche molte altre funzionalità: conversioni batch, rotazione, aggiunta di filigrane, aggiunta di testo e regolazioni di immagini luminose come la modifica delle ombre e della luminosità.

Naturalmente, puoi sempre scegliere un’opzione ancora più semplice se desideri convertire solo una manciata di immagini. Ezgif è un convertitore WebP online gratuito dove non troverai le funzionalità più avanzate di XnConvert, ma se le tue preoccupazioni sono la velocità e la praticità, è il tuo sito.

WebP si o no

Considerando il grande effetto sui tempi di caricamento, praticamente qualsiasi sito o social media può trarre vantaggio dal formato WebP. Quindi se ti interessa la velocità e se il tuo sito è prettamente grafico, puoi senz’altro prendere in considerazione di convertire tutte le tue immagini a questo formato.

 Come accennato nei pro e contro di WebP, l’unico semaforo rosso lampante è che non tutti i browser lo utilizzano: assicurati di ricontrollare con le tue analisi di utilizzo per vedere quali browser preferiscono i tuoi visitatori e se il passaggio a WebP li influenzerà.

Nel caso di blog come questo in cui le immagini sono di supporto all’articolo, una o due immagini per post in genere, non è così necessario ridurre ancora le immagini utilizzando WebP, a patto che anche le immagini JPG utilizzate siano ben ottimizzate.

Cosa sono le immagini WebP e quali vantaggi hanno ultima modifica: 2022-05-16T15:55:15+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.