Perché le immagini sono importanti per il tuo blog e dove puoi trovare immagini gratuite

Ogni articolo del tuo blog deve avere almeno un’immagine. Questo è molto importante per vari motivi che vedremo. Le immagini originali, se possibile, sono le migliori, ma puoi anche utilizzare immagini gratuite; se ti serve qualche link per portali di immagini gratis e senza diritti di pubblicazione leggi questo articolo fino in fondo.

Il blog non è semplicemente del testo scritto su una pagina: un buon articolo è la combinazione di testo, immagini e altri vari elementi multimediali come video, grafici, diapositive, ecc.

Devi sempre utilizzare almeno un’immagine per ogni post del blog e non solo perché le immagini parlano più di mille parole: questo tipo di contenuto è accattivante per i lettori, rende più piacevole la lettura e più facile la condivisione sui social.

Contenuto dell’articolo

Perché dovresti sempre usare un’immagine con il tuo post sul blog?

immagini

Ci sono molte ragioni valide e riconosciute per utilizzare le immagini negli articoli, vediamo quelle che contano di più.

Visibilmente attraente

Avere un’immagine rende i tuoi contenuti esteticamente validi e più accattivanti, ma questo è vero solo quando stai usando l’immagine giusta per trasmettere il tuo messaggio . La tua immagine dovrebbe essere rilevante per il contesto dell’articolo e dovrebbe essere in qualche modo correlata.

collegamenti facili

Tutti utilizziamo “post correlati” con le miniature o abbiamo “post popolari” nella barra laterale. Tutte queste scorciatoie usano un’immagine (di solito l’immagine in primo piano) del post per mostrare la miniatura. Questo non solo ti aiuta a ottenere un CTR più alto, ma diminuisce anche la frequenza di rimbalzo .

Traffico del motore di ricerca di immagini

Le immagini ti aiutano anche a catturare molto traffico dai motori di ricerca di immagini. Ma affinché funzioni, potresti dover ottimizzare alcune cose come il  testo alternativo e la descrizione dell’immagine .

Non usare nomi tipo screenshot.jpeg” o “DSC023.jpeg” ma usa nel nome la descrizione dell’immagine e cura le parole chiave nel testo alternativo e nella descrizione.

Più condivisioni sui social media

I social media amano i contenuti visivi e gli utenti sono più portati a condividere contenuti con delle belle immagini. E il traffico dai social media sta diventando sempre più basilare.

Una cosa fondamentale è che quando i tuoi lettori condividono i post del tuo blog su siti di social media, quel post condiviso contenga  l’immagine corretta  ottimizzata per i social media. Ricorda, nessun utente vuole rendere brutto il proprio social wall. Se le tue immagini non sono di alta qualità o rendono il feed di qualcuno poco attraente, non vorranno condividerlo. 

Con WordPress l plug-in Yoast SEO consente di scegliere l’immagine che verrà condivisa su siti come Facebook, Google + e Twitter. 

Aumenta la lunghezza dell’articolo

Quando usi un’immagine all’interno del tuo articolo, aiuta a far sembrare il post più lungo. Non aumenta il conteggio delle parole dell’articolo, ma aiuta a renderlo più dettagliato. Se stai scrivendo un breve post, l’aggiunta di una o due immagini aiuterà il tuo post ad avere un aspetto molto migliore.

Spiegazione

Ricordi quando eri un bambino e potevi ricordare qualcosa semplicemente guardando una foto?  La maggior parte delle persone non perde questa abilità man mano che crescono.

Le immagini aiutano le persone a vedere le cose di cui stai parlando. Ad esempio, se stai scrivendo un tutorial, o la recensione di un prodotto l’aggiunta di screenshot per ogni passo aiuterà il tuo lettore a capire meglio cosa gli vuoi trasmettere.

Come trovare immagini gratuite per i tuoi articoli

inserimento immagine di wordpress

Con gli ultimi aggiornamenti di WordPress è stata aggiunta all’editor Gutemberg la possibilità di cercare e inserire immagini direttamente nella stesura dell’articolo, e anche questo dovrebbe suggerirti quanto è importante inserire immagini.

Ma io preferisco cercare le immagini da solo, sui siti che ti indico, perché prima di pubblicare le immagini potrei volerle ridimensionare, ritagliare, ottimizzare e modificarle.

Ridimensiona l’immagine

Questo è un  fattore davvero importante che dovresti tenere a mente quando carichi la tua immagine.

Non commettere l’errore di caricare un’immagine di grandi dimensioni e successivamente ridimensionare l’immagine utilizzando l’editor di immagini integrato di WordPress. In questo modo il tuo sito Web si impantanerà con immagini di grandi dimensioni e causerà problemi con il tempo di caricamento.

Per assicurarti che le immagini dei tuoi post non ostacolino il tempo di caricamento del tuo blog, dovresti ridimensionare le immagini prima di caricarle. La grandezza ottimale dipende anche dal tema che usi.

Comprimi l’immagine

Questo è un altro aspetto davvero importante per non lasciare che le immagini danneggino i post del tuo blog. Assicurati di comprimere l’immagine prima di caricarla sul tuo server.

Se stai utilizzando WordPress, puoi utilizzare dei plugin che comprimono automaticamente l’immagine riducendone così le dimensioni al momento del caricamento. Io preferisco comprimere le immagini prima di caricarle utilizzando il servizio online www.minuteimage.com

Ma dove trovare le immagini gratis da utilizzare sul tuo sito web? Io ti suggerisco:

cerca immagini gratis

Quando cerchi immagini su uno di questi portali usa diversi sinonimi fino a trovare l’immagine perfetta. Per esempio se hai bisogno dell’immagine di una barca, fai una ricerca per barca, ma anche per natante e per imbarcazione e prova anche con il termine inglese boat.

google immagini licenza creative commons
  • Puoi anche utilizzare la ricerca di immagini di Google per trovare un’immagine casuale da utilizzare sul tuo post, ma fai attenzione alle immagini coperte da copyright. Durante la ricerca in strumenti seleziona i diritti di utilizzo per visualizzare solo immagini che sono state contrassegnate con licenze come Creative Commons.
  • Prova a creare il tuo personale screenshot quando possibile invece di usare quello di qualcun altro, quando ad esempio stai parlando di un’applicazione o di un sito web.
  • Puoi anche considerare di creare le tue immagini. Ci sono molti buoni strumenti online disponibili che chiunque può utilizzare per creare un’immagine professionale per il proprio blog o siti di social media. PicMonkey è uno di questi. Canva  è un altro.

Se hai ignorato l’aggiunta di immagini ai post del tuo blog per molto tempo, si spera che questo articolo ti abbia convinto a iniziare ad aggiungere immagini a tutti i tuoi nuovi post. Se il tempo lo permette dovresti anche tornare indietro e modificare tutti i tuoi vecchi post aggiungendovi delle immagini.

Potresti essere sorpreso di vedere come aumenta il numero di condivisioni sui social media perché ora i tuoi lettori sono visivamente più affascinati dai tuoi post.

Perché le immagini sono importanti per il tuo blog e dove puoi trovare immagini gratuite ultima modifica: 2022-05-02T18:27:03+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.