Come fare una ricerca di mercato prima di intraprendere un progetto

Sei interessato a condurre un’indagine di mercato? Complimenti, la tua azienda è in buone mani. In qualità di imprenditore, condurre ricerche di mercato ti aiuta a prendere decisioni aziendali migliori ed evitare costosi errori.

In effetti, le ricerche di mercato sono fondamentali per il tuo successo sia se tu stia entrando in un nuovo mercato, sia se cerchi clienti o se stia pensando di lanciare un nuovo prodotto. Può anche aiutarti a identificare le opportunità per generare più affari con i clienti esistenti.

le informazioni raccolte attraverso le ricerche di mercato possono avallare o bocciare il tuo progetto o aiutarti a adeguarlo alle richieste del mercato reale. In ogni caso è bene sapere prima di investire risorse e tempo quale sarà la risposta dei tuoi potenziali clienti.

L’avvento di Internet ha presentato alle piccole imprese una ricchezza di risorse aggiuntive da utilizzare per condurre ricerche di mercato gratuite o a basso costo, ma una ricerca professionale è molto più attendibile.

sondaggio

Che cos’è un’indagine di mercato?

Durente un’indagine di mercato una società di ricerche esamina un determinato mercato target per valutare le aspettative dei clienti, le lacune nel mercato, l’analisi della concorrenza, le tendenze dei prezzi, ecc. 

Questo tipo di metodologia di ricerca di mercato è particolarmente utile in una fase di:

  • Sviluppo di un nuovo prodotto/servizio
  • Apertura di una nuova filiale
  • Lotta per far crescere il proprio business

Pertanto, è fondamentale disporre di un piano di ricerca di mercato ben progettato che ti porti a porre le domande giuste, nel modo giusto, al pubblico giusto. Una ricerca mal progettata o eseguita in modo scadente può produrre risultati che indirizzano la tua attività nella direzione sbagliata.

Un piano di ricerca di mercato rigoroso e ben progettato può aiutarti a prendere decisioni aziendali migliori. Non solo può aiutarti a determinare se esiste o meno un mercato praticabile per i tuoi prodotti, ma ti aiuterà anche a perfezionare e modificare i tuoi prodotti per soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti.

Sebbene la tua ricerca potrebbe non colmare tutte le lacune nelle tue conoscenze, specialmente sotto i vincoli di un budget limitato, ha il potenziale per migliorare notevolmente il tuo processo decisionale. E questo può fare la differenza tra successo e fallimento.

Esistono diversi tipi di strumenti di ricerca di mercato, sia offline che online, utilizzati da molte grandi aziende e che possono essere disponibili per le piccole e medie imprese. Queste ricerche coinvolgono direttamente le persone, attraverso questionari somministrati in forma scritta, anche online o con interviste telefoniche. I questionari possono essere chiusi o aperti. Il primo tipo fornisce agli utenti le scelte per una domanda (“eccellente”, “buono”, “giusto”) mentre i sondaggi a risposta aperta sollecitano reazioni spontanee e le catturano come date. I focus group sono una sorta di richiesta di opinione ma senza questionario; le persone interagiscono con prodotti, messaggi o immagini e ne discutono. Gli osservatori valutano ciò che sentono.

Ecco i principali tipi di ricerca primaria che possono essere utili per la tua attività:

Sondaggi online

Questi sondaggi sono sempre più popolari e relativamente poco costosi. I sondaggi online possono generare migliaia di risposte a un’ampia gamma di domande. Il principale vantaggio dei sondaggi online sono risultati rapidi, di solito entro pochi giorni. Uno svantaggio è che possono essere inclini a risposte superficiali o incomplete. 

I sondaggi retribuiti sopperiscono alla mancanza di interesse da parte dell’interessato. Se l’intervistato è pagato per le sue risposte, il suo comportamento sarà più professionale e meno superficiale. Maggiori informazioni sui sondaggi retribuiti  ti aiuteranno a fare uno studio di mercato professionale al miglior prezzo.

La ricerca di sondaggi nel marketing comporta l’invio ai clienti di un questionario contenente domande sul tuo marchio, prodotti e concorrenti. I tuoi clienti completano le domande in base alle loro preferenze. 

La maggior parte dei marchi utilizza sondaggi online per una raccolta di dati rapida e accurata.

Indagini telefoniche

Questi vengono utilizzati per condurre interviste più approfondite che possono durare da 10 a 30 minuti. Tuttavia, i potenziali clienti sono spesso diffidenti nei confronti dei chiamanti e potrebbero essere riluttanti a partecipare o dare qualcosa di diverso dalle risposte brevi. 

Sondaggi per posta diretta

Questo è un metodo relativamente economico per coprire un’ampia area geografica ed evita il potenziale pregiudizio dell’intervistatore. Tuttavia, i tassi di risposta (la percentuale di persone che inviano un sondaggio completato) sono spesso molto bassi e può essere necessario molto tempo prima che vengano restituiti un numero sufficiente di sondaggi per ottenere un campione utile.

Focus group

Questa metodologia riunisce i clienti potenziali o attuali per discutere i loro sentimenti su un prodotto o mercato. I focus group sono un buon modo per ottenere informazioni dettagliate sui gusti e le preferenze dei clienti.

Osservazione diretta

Osservare i clienti o potenziali clienti ti consente di vedere come si comportano in un negozio o con un prodotto. L’osservazione funziona bene nei mercati al dettaglio. Tuttavia, senza che il feedback diretto del consumatore venga osservato, potresti non ottenere le motivazioni che stanno dietro le loro azioni.

Report dell’indagine di mercato

Alla fine della tua indagine di mercato devi ottenere un rapporto sulla ricerca svolta e le conclusioni tramite un’analisi accurata dei dati. I rapporti includono le tendenze attuali e le proiezioni delle tendenze e preferenze future dei clienti. 

L’analisi dei dati è fondamentale. Sbagliare l’analisi significa aver perso tempo e denaro ed avere una mole di dati potenzialmente interessanti, ma non la risposta alle tue domande o peggio la risposta sbagliata.

Come fare una ricerca di mercato prima di intraprendere un progetto ultima modifica: 2022-01-17T12:52:20+01:00 da Salvatore

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