Perché aggiornare gli articoli del blog per migliorare la tua strategia di marketing

La gestione di un blog in modo accurato richiede l’attuazione concreta di una strategia di marketing da seguire con molta attenzione nel corso del tempo.

Se hai un blog da uno, due o più anni, devi considerare i cambiamenti che sono avvenuti nel corso del tempo, sia dal punto di vista della SEO sia nella tua strategia di pubblicizzazione e advertising all’interno del sito o di affiliazione.

Sicuramente, ci saranno alcuni articoli del blog più datati che non rispettano al meglio le regole di scrittura SEO che non contengono magari i link alle affiliazioni che hai sottoscritto nel frattempo.

Per questo motivo, forse, è giunto il momento di aggiornare gli articoli del blog per riuscire a migliorare la tua strategia di marketing! Allora che aspetti: seguici in questa guida per scoprire tutti i vantaggi che puoi trarre da questa soluzione.

aggiornare il blog

Migliorare il posizionamento del sito

Come forse già sai, il motore di ricerca tende a premiare coloro che aggiornano con frequenza il blog questo vuol dire sì creare sempre nuovi contenuti, ma vuol dire anche andare a rinfrescare quelli vecchi: aggiungendo un paragrafo, migliorandone la struttura, verificando che siano stati scritti nel rispetto della search intent della parola chiave che avevi utilizzato.

Queste verifiche ti permettono sia di aggiornare il contenuto sia di renderlo più accattivante agli occhi dell’utente ma soprattutto più inclini a essere meglio posizionati su Google. Il consiglio è di iniziare da quei contenuti a zero traffico che non si sono posizionati e controllare bene tutto dai contenuti fino all’immagine.

Dopodiché vai a inserire eventuali banner pubblicitari e affiliazioni. Quando questi contenuti inizieranno a ingranare sarà come aver vinto un bonus casino. Insomma, avrai ottenuto vantaggi da articoli che già stazionavano da un po’ sul tuo blog!

Migliorare il Tone of Voice

Forse nel tempo hai cambiato il tono di voce del tuo blog o lo hai meglio adattato alle esigenze del tuo target. Infatti, se hai un blog da un po’ di tempo sarai stato sicuramente in grado di definire al meglio il target di persone che lo frequentano.

Per questo motivo, devi rinfrescare i tuoi vecchi articoli andando magari a riscriverli in parte al fine di allinearli al meglio allo stile del blog. Questo lavoro è molto utile per migliorare le conversioni degli utenti e aumentare la loro permanenza sul sito.

Quando arrivano su un articolo datato se è molto distante da quelli nuovi, se non è aggiornato, se ha un tono di voce impersonale è possibile che lascino il blog in tempi record. Se vuoi evitare di aumentare il tuo bounce rate o frequenza di rimbalzo forse è giunto il momento di andare a rivedere i vecchi articoli.

Aumentare le entrate

In genere, man mano che si lavora al blog si iniziano a gestire vari sistemi di monetizzazione. Spesso però si introducono queste novità, come i link affiliate, solo ed esclusivamente sugli articoli che vanno dal “dopo affiliazione”.

Se è stato così anche per te, allora rivedere le guide e gli articoli sul tuo blog non solo ti aiuterà a ottenere più visite e fidelizzare maggiormente gli utenti, ma ti aiuterà anche ad aumentare le entrate del tuo sito!


Fai un check degli argomenti

Controllare e aggiornare i vecchi articoli, infine, ti permette di avere un blog che non ha al suo interno argomenti che non tratti più, articoli brevi e magari non scritti bene come gli ultimi, ti aiuta a fare praticamente un check sulla salute del blog!

Grazie a questa attività puoi: aggiustare gli articoli dal punto di vista grammaticale, andare a eliminare eventuali argomenti che non tratti più o modificare l’articolo secondo la tua nuova linea editoriale, verificare che non ci siano cannibilizzazioni che possono portare a una penalizzazione del sito.

Perché aggiornare gli articoli del blog per migliorare la tua strategia di marketing ultima modifica: 2022-01-21T17:27:01+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.