Perchè ho pochi commenti sul mio blog ?

Ultimamente mi domando come mai ho pochi commenti sul mio blog . Non su offertalink.it, dove i pochi commenti sono il risultato di poche visite e quindi prima di tutto, se mi interessasse, dovrei lavorare ad aumentare gli utenti unici giornalieri .

Mi infastidisce invece avere pochi commenti su altri blog che contano centinaia di visite al giorno .

Mi piacerebbe avere più commenti, molti dei miei blog sono costruiti proprio per avere un dialogo, non per insegnare o divulgare, ma per conoscere e condividere con gli altri.

Poi dal punto di vista più pratico i commenti denotano la vitalità del blog, la sua reputazione ed importanza là fuori, e nel caso anche i risultati in termini di guadagni pubblicitari, perchè un blog molto commentato è anche molto visitato .

Perciò, perchè ho pochi commenti sul mio blog ?

Eppure rispetto tutti i normali requisiti per avere commenti .

Le 6 regole per avere dei commenti sul blog

come avere commenti al blog
come avere commenti al blog

1 – deve essere evidente che si può commentare
il form dei commenti deve essere ben visibile e accessibile .  Per questo nei miei blog il form dei commenti viene prima dell’elenco dei commenti già lasciati . L’utente, anche se dovrebbe leggere gli altri commenti prima di scrivere, non deve scorrere in fondo alla pagina per commentare.

Inoltre è bene evidenziare i commenti che già sono stati lasciati da altri utenti, anche su altri post, in modo da evidenziare che siamo disponibili alla discussione.

2 – deve esere facile commentare
l’utente deve commentare con facilità. Per questo su tutti i miei blog accetto i commenti senza bisogno di registrazioni . Chi capita qui per caso e non vuole tornare mai più, può comunque commentare . E’ richiesto un nome utente, che naturalmente può essere fittizio, ma solo per individuare a chi si risponde nella discussione . Richiedo un indirizzo email, ma solo per individuare spam e per il punto 6 che puoi leggere più avanti, ma volendo si può mettere tranquillamente un indirizzo email fasullo e commentare lo stesso .
Non metto limiti ai commenti, possono essere grandi quanto c’è bisogno per spiegare tutto, non metto regole . Se qualcuno scrive qualcosa di sbagliato poi intervengo con la moderazione, ma intanto chiunque può scrivere qualsiasi cosa .
Inoltre su tutti i miei blog ho attivato la possibilità di commentare con il profilo facebook, in questo caso con accesso a facebook già effettuato resta da scrivere solo il commento .
Allora, utente, ti domando, perchè non commenti ?

3 – ci deve essere qualcosa da commentare
Naturalmente ci deve essere un argomento, una discussione, addirittura una provocazione da commentare. Cioè l’articolo deve essere interessante e stimolare gli utenti a partecipare alla discussione . Magari a volte l’articolo non è così profondo, ci sta che qualche articolo non stimoli commenti, ma questo è un’eccezione.





4 – bisogna chiedere i commenti
Lo dicono tutti gli specialisti SEO, Content Specialist, web designer o comunque professionisti del settore . Non c’è nulla di male a chiedere commenti . Anzi l’articolo deve contenere domande, non solo le risposte . Domanda ed il lettore ti dovrebbe rispondere

5 – sviluppare la discussione intorno ai commenti
Chi commenta deve essere coccolato, rispettato, e bisogna dimostrargli interesse per ciò che ha scritto . Il blogger deve sempre rispondere ad ogni singolo commento e tentare di controrispondere, fare altre domande, allungare la conversazione.

6 – attivare un sistema di notifica dei commenti
Sui miei blog ho adottato la doppia notifica. A scelta dell’utente si può essere avvisati via email se qualcuno risponde al commento che si è lasciato e si può anche chiedere di conoscere i commenti altrui, senza lasciare un proprio commento. Se la discussione avanza, sarai avvertito. Non c’è bisogno di tornare a controllare ogni giorno.

Come dicevo rispetto (o credo di rispettare) tutte queste regole che vengono riconosciute come basilari per ricevere commenti sul blog .

Allora come mai i commenti sono pochi ?

Probabilmente è perchè non rispetto altre due regole

commenti e risposte in un blog
fare conversazione via blog


7 – Sii personale, parla di te stesso, fatti conoscere .

I lettori vogliono rispondere ad una persona, non ad un blog . Un sito chiamato mariorossi.it attira più commenti di economiasemplice.it Inoltre nella scrittura dell’articolo bisogna parlare direttamente al lettore, dargli del tu, essere confidenziale .
I miei blog sono anonimi per scelta, non metto il mio nome, non c’è la mia biografia . E questo è un buon motivo per cui tanti non lasciano commenti .

8 – fatti conoscere, devi essere social
Il blogger che vuole commenti deve dare il buon esempio e deve andare a commentare sugli altri blog. Deve tessere delle relazioni, farsi conoscere . Anche sui social deve rispettare il punto 7 e parlare di se stesso e non solo elencare gli articoli pubblicati. Bisogna entrare in una comunità o crearne una . A nessuno piace parlare con uno sconosciuto.

L’argomento è molto complesso . Non si può obbligare nessuno a commentare, il lettore deve essere invogliato a farlo e commenta solo se ritiene che sia importante commentare, se ha bisogno di un chiarimento o se sa che la sua opinione sarà visibile, condivisa .

Per alcuni installare gestori esterni dei commenti come Disqus aumenta notevolmente il numero di commenti rilasciati . Sono contrario a Disqus, primo perchè richiede una registrazione, poi perchè i commenti devono restare sul mio spazio e non registrati (anche ad insaputa degli utenti) su server terzi .

Allora, niente da commentare ? Cosa mi dite su questo argomento ? Cosa avete fatto per avere più commenti sul vostro blog ?

Perchè ho pochi commenti sul mio blog ? ultima modifica: 2016-01-08T13:06:34+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.