Combatti il commento “Ho risolto”

commento ho risolto da soloI commenti per i blog sono molto importanti:
– portano contenuto
– fanno apparire il blog vivo ai nuovi visitatori
– offrono spunto per nuovi articoli
– fidelizzano i visitatori

Perciò si deve sempre curare i commenti e favorirli

– adottando un campo per i commenti facile da utilizzare e ben visibile
– accettando commenti senza registrazione (sia lodato Akismet) o con il login dei social network (facebook principalmente)
– rispondendo prontamente ed esaurientemente ai commenti
– chiedendo esplicitamente di scrivere le proprie idee in proposito all’articolo (call to action)

A parte tutte le ragioni SEO comunque quando gestisci un blog e qualcuno commenta “grazie, ho risolto” è una grande soddisfazione .

Sempre che prima di quella frase ci sia un tuo commento di spiegazione e l’utente sia riuscito a risolvere il suo problema grazie ai tuoi consigli.

Quando invece un utente scrive ” Ho il seguente problema …” e subito dopo commenta di nuovo “Grazie, ho risolto”, è un grande fallimento.

Prima di tutto perchè l’utente che si era rivolto a noi, ha poi evidentemente trovato la soluzione su qualche altro sito.

Certo, si è premunito di dirci che ha risolto in modo da evitare che noi si faccia ulteriori ricerche perdendo tempo, ma non ci ha detto come ha risolto.

Questo tronca l’evolversi della discussione, non aggiunge contenuto, non fidelizza l’utente sul nostro blog e non è di nessun aiuto per gli altri utenti.

Un utente così è antipatico a tutti i blogger, sappiatelo voi che risolvete da soli i vostri problemi.

Certo non è vietato darsi da fare e trovare la soluzione, ma in questo caso si dovrebbe commentare “Grazie, ho risolto così ….” e spiegare qual è la soluzione.

Se l’utente non lo fa sta a noi blogger:

1 – sollecitarlo a spiegarci la soluzione che ha trovato
2 – specialmente se non risponde proporre comunque la nostra soluzione, in modo da riavviare la discussione

Stimolare il commento, invitare a condividere la conoscenza, dialogare. Un blog è tutto questo ma non solo a carico del blogger, ma anche dei suoi lettori.

Combatti il commento “Ho risolto” ultima modifica: 2014-10-09T19:35:29+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.