Simple:press errore sp-forum-support-functions.php on line 486

Utilizzate il plugin wordpress Simple:press per gestire un forum sul vostro sito e negli ultimi giorni il forum non funziona più e mostra una pagina di errore? Adesso ti spiego come risolverlo, ma sappi che ti ci vuole un po’ di domestichezza con FTP e WordPress.

Puoi ricevere un errore diverso da quello segnalato sul mio sito, ma la soluzione che ti prospetto può essere risolutiva anche per te. Andando a leggere il file segnalato come originario dell’errore iltuosito.it/wp-include/plugin/simple-press/sp-startup/forum/sp-forum-support-functions.php alla linea 486 trovi questa funzione:

WPSEO_Frontend::get_instance(); 

Il codice sembra richiamare la funzione di un plugin molto popolare per la gestione della SEO del sito: Yoast SEO Plugin. Se hai installato anche tu questo plugin molto probabilmente è un problema di conflitto con Simple:press, ma ho notizia di alche conflittualità con altri plugin, tipo  PHP everywhere plugin .

Comunque WPSEO_Frontend è un richiamo PHP obsoleto, che Yoast SEO non utilizza più. Con l’ultimo aggiornamento di dicembre 2021 i gestori del plugin hanno tolto per sempre la retrocompatibilità del loro plugin a questa funzione obsoleta e quindi eventuali richiami portano inevitabilmente ad un errore. Ma Yoast ha fatto benissimo pulire il suo codice da funzioni obsolete.

Da cosa derivano questi conflitti: potresti avere una versione di Simple:press obsoleta

Controlla la tua versione di Simple:press

Se utilizzi la versione gratuita del plugin controlla la tua versione di Simple:press. Se stai cercando un errore bloccante di questo plugin probabilmente è perché hai una versione vecchia, la 5.X

Simple:Press ha rilasciato già da molto tempo la versione 6.X, al momento in cui scrivo è disponibile la versione 6.6.4

Allora perché hai ancora Simple:press 5.X sul tuo sito ti stai domandando, anche se dalla pagina dei plugin risulta aggiornato? Perché Simple:press in versione gratuita non prevede gli aggiornamenti di versione automatici. Lo devi fare manualmente.

Ad un certo punto Simple:press ha smesso di aggiornarsi e non te ne sei mai accorto perché comunque anche nella vecchia versione ha continuato a funzionare regolarmente. Fino a che il vecchio codice non è andato in conflitto con codici aggiornati di altri plugin.

Quindi se Simple:press installato sul tuo sito non funziona più ed hai verificato di avere la versione gratuita 5.X per risolvere tutti i tuoi problemi devi solamente aggiornare alla versione più aggiornata.

Come aggiornare manualmente Simple:press dalla versione 5 alla versione 6

simple press aggiornamento da 5 a 6

Per fare questo aggiornamento c’è un documento ufficiale, con le istruzioni da seguire attentamente.

L’aggiornamento alla versione 6.x può essere eseguito solo dalla versione 5.x. Se disponi di una versione precedente, dovresti prima eseguire l’aggiornamento alla versione 5 e poi eseguire l’aggiornamento alla versione 6.

Ti consiglio vivamente di leggere le istruzioni di aggiornamento nella loro interezza prima di procedere con l’aggiornamento. In questo modo sarai sicuro dell’intera procedura e avrai chiaro i passi da completare.

Aggiornamento passo passo Simple:press

L’aggiornamento dalla versione 5.x alla versione 6.x non verrà avviato automaticamente. Invece devi:

  • Esegui il backup del tuo sito: questo è molto, molto importante! (ma tu hai sempre un backup al sicuro, vero?)
  • Disattiva tutti i tuoi plug-in Simple:Press esistenti dalla schermata FORUM->PLUGINS
  • Passa temporaneamente a uno dei temi standard Simple:Press, non modificati! Il tuo tema personalizzato esistente probabilmente NON funzionerà con la versione 6.0 di Simple:Press senza modifiche
    • Assicurati di controllare il TEMA DEL TELEFONO CELLULARE e il TEMA DEL TABLET MOBILE per assicurarti che siano stati passati a uno dei temi standard non modificati di Simple:Press.
  • Disattiva Simple:Press dalla schermata PLUGINS di WordPress
  • Scarica il file zip della versione 6.x da  WordPress.org
  • Decomprimi il file e caricalo nella cartella simple-press esistente sul tuo server WordPress (generalmente situato in /wp-content/plugins/simple-press), sovrascrivendo i file esistenti . Per farlo puoi usare un programma FTP come filezilla .
  • Rinomina la cartella /wp-content/plugins/ simple-press in /wp-content/plugins/ simplepress (questo passaggio è necessario se si desidera continuare a ricevere aggiornamenti automatici per il plug-in di base gratuito)
  • Vai alla schermata PLUGINS di WordPress e riattiva il plug-in Simple:Press
  • Vai all’opzione di menu FORUM
  • Fare clic sul pulsante AGGIORNA per eseguire il processo di aggiornamento (probabilmente richiederà alcuni minuti per il completamento). Dovo aver riattivato il plugin comunque dovresti avere una notifica nella schermata in alto con direttamente il link alla funzione di aggiornamento. Attendi qualche minuto fino a che non ti viene segnalato il termine dell’upgrade,
  • Successivamente, procedi alla sezione di aggiornamento di TEMI e PLUGIN di seguito: dovrai installare almeno un tema compatibile con 6.0 prima di poter visualizzare il tuo forum sul front-end.

A questo punto il tuo forum Simple:Press funziona nuovamente ed è pienamente compatibile con i temi ed i plugin aggiornati presenti sul tuo sito.

Simple:press errore sp-forum-support-functions.php on line 486 ultima modifica: 2021-12-23T14:43:33+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.