Google Analytics: Panoramica di acquisizione

In questa guida per principianti a Google Analytics analizziamo il report Panoramica dell’acquisizione del pubblico.

Nel primo capitolo di questa guida avevano analizzato la Panoramica del pubblico: l’analisi del traffico sul tuo sito web ed il comportamento dei tuoi utenti.

La Panoramica di acquisizione è un invece un report fondamentale per capire come il pubblico è arrivato sul tuo sito e ti può aiutare molto nelle tue scelte SEO.

Sai da quali canali le persone arrivano al tuo sito web? Il rapporto sull’acquisizione mostra in che modo le persone arrivano al tuo sito web, sia che provenga dalla ricerca organica di Google, dai social media, dalla posta elettronica, da altri motori di ricerca, ecc.

Il rapporto Tutto il traffico in Acquisizione fornisce un’ampia analisi dei modi in cui le persone sono arrivate al tuo sito. Se hai impostato degli obiettivi, sarai in grado di vedere il rendimento di ciascun canale durante un intervallo di date specifico. Puoi anche confrontare un periodo di tempo specifico con un altro periodo di tempo (come luglio vs giugno) per vedere se stai migliorando in un canale specifico.

Panoramica di acquisizione

panoramica di acquisizione google analytics

Questa sezione è suddivisa in queste categorie:

Ricerca organica  : quando le persone trovano il tuo sito tramite un motore di ricerca come Google, Bing o AltaVista. 

Referral : Quando gli utenti raggiungono il tuo sito tramite un collegamento presente su un altro sito. Tieni presente che i dati sui referral non passano sempre da un sito all’altro.  Per esempio è un dato Referral se un utente arriva sul tuo sito dopo aver visitato la tua scheda nella Directory di Offertalink.it

Social  : quando gli utenti raggiungono il tuo sito tramite un collegamento su un canale di social media come Facebook, Twitter o Pinterest. Tieni presente che funziona solo per i canali identificati come social media da Google. Quindi un social network di nicchia potrebbe non rientrare in questo campo, ma potrebbe invece rientrare in un referral. 

Ricerca a pagamento : quando gli utenti raggiungono il tuo sito dopo aver fatto clic su un annuncio di ricerca a pagamento. Se stai pubblicando annunci di ricerca su Google o Bing, quelle visite finiranno tutte in questo rapporto. 

Display : quando gli utenti raggiungono il tuo sito dopo aver fatto clic su un annuncio display. Funziona solo se il tuo annuncio display si trova sulla Rete Display di Google o è correttamente taggato come annuncio display tramite una rete pubblicitaria nota. Se acquisti un banner pubblicitario direttamente su un altro sito Web le visite provenienti da quel banner non verranno visualizzate qui, ma ancora nel referral. 

 – mail : quando gli utenti arrivano al tuo sito tramite un collegamento contenuto in un’e-mail opportunamente contrassegnata. Funziona solo se i collegamenti nell’e-mail sono contrassegnati con il codice di monitoraggio dell’e-mail. Ad esempio, se invii a un amico un collegamento normale al tuo sito Web dal tuo account Hotmail, il canale verrà visualizzato come diretto. Se vuoi misurare l’efficacia delle tue e-mail, dovresti sempre utilizzare il codice di monitoraggio della campagna. 

Diretto : Quando non ci sono altre fonti di riferimento. Le spiegazioni più comuni per questo sono quando qualcuno digita il tuo URL nel proprio browser o ha il tuo sito web aggiunto ai segnalibri.  Ma ci sono molte altre cose che possono essere qualificate come traffico diretto , incluso il traffico che non è affatto diretto ma non contrassegnato.

Altro : qualsiasi altra campagna che non rientra in nessuno dei rapporti principali. Ad esempio, se stai eseguendo una campagna offline con un codice QR che rimanda al tuo sito, quelle visite verranno visualizzate qui a condizione che tu utilizzi il codice di monitoraggio della campagna appropriato. 

Cosa fare con i dati del rapporto di acquisizione

Il rapporto Acquisizione mostra anche il comportamento e il tasso di conversione degli utenti in base a come trovano il tuo sito. Se noti che i visitatori acquisiti tramite la ricerca a pagamento hanno un tasso di conversione inferiore rispetto a quelli acquisiti tramite la ricerca organica, potresti voler modificare la tua strategia di ricerca a pagamento per invertire questa tendenza. Se quasi tutto il tuo traffico proviene dalla ricerca organica, potresti voler investire in altri canali. Se il 100% del tuo traffico sui social media sta rimbalzando, potresti voler ripensare a come stai indirizzando le persone al tuo sito con i social. Se non hai traffico da referral, potresti voler identificare alcune opportunità per creare link su altri domini.   

La guida Google Analytics:

Panoramica del pubblico

Panoramica di acquisizione

Panoramica sul comportamento

Panoramica degli obiettivi

Google Analytics: Panoramica di acquisizione ultima modifica: 2021-12-03T17:15:58+01:00 da Salvatore

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