5 librogame per scoprire se questo genere letterario fa per te

Il mondo dei librogame è un mondo avvincente e sconfinato, che gioca con i limiti del libro e li amplia all’infinito. Ma come destreggiarsi in questa giungla nuova e scegliere la storia giusta per iniziare una nuova avventura? Ecco la breve fondamentale lista per iniziare ad addentrarti in questo universo.

In molti ricorderanno il recente film “Bandersnatch” della nota serie targata Netflix Black Mirror. Riuscitissimo, Bandersnatch era un film interattivo nel quale era lo spettatore a scegliere cosa avrebbero dovuto fare i personaggi e dove sarebbe andata la storia. Attraverso una serie di bivi e di scelte tra possibili alternative la storia non era mai uguale per tutti ma variava a seconda dello spettatore. 

Questo è il principio dei librogame, dal quale i film interattivi prendono spunto. Il lettore è il vero protagonista della vicenda, una sorta di gioco di ruolo ma tutto nella nostra testa. Tramite un sistema a pagine e paragrafi numerati il lettore può muoversi nella storia e decidere cosa succederà ai personaggi. La storia non sarà mai uguale per ogni lettore e nemmeno per noi stessi: potremmo infatti decidere di rileggere la storia da capo, a distanza di tempo, e vedere come sarebbe andata se avessimo fatto delle scelte diverse.

Il mondo dei librogame è un mondo avvincente e sconfinato, che gioca con i limiti del libro e li amplia all’infinito. Ma come destreggiarsi in questa giungla nuova e scegliere la storia giusta per iniziare una nuova avventura? Ecco la breve fondamentale lista per iniziare ad addentrarti in questo universo.

libro-game

Mi vuoi adottare?

Questo è il librogame definitivo per chi non ha mai letto un librogame fino ad ora: un librogame sui librogame. Molto economico, di facile lettura, ti racconta la storia di Willy attraverso tanti mini giochi e avventure di tre generi diversi: romantico, horror e investigativo. Perfetto per capire le differenze tra un libro normalissimo e un librogame ricco di illustrazioni ed enigmi. Non ti resta che adottarlo e vedere dove ti porterà la storia. 

Natale ad Innsmouth

Per chi ha un animo nerd ma non rinuncia al trash italiano esiste il librogame definitivo: un mix tra i cinepanettoni di Boldi e De Sica e l’universo di Lovecraft. Non solo è stupendo vivere in un mondo in cui questo libro esiste, immagina vivere all’interno di questo universo giocando con i vari personaggi e decidendo le sorti di The Seeka e Boldy in crociera con Cthulhu. Iconico.

La luna del raccolto

Giocate ad Animal Crossing o FarmVille e, in generale, amate immergervi in piccoli mondi calmi e lenti, con avventure semplici, ostacoli all’ordine del giorno e persone da aiutare nella vostra quotidianità? Spesso i librogame sono caotici, avventurosi e ambientati in universi di fantasia. La luna del raccolto invece è un librogame calmo, ambientato ai giorni nostri, una simulazione di cosa significa avere la fattoria dei tuoi sogni e vivere la propria quotidianità con problemi di tutti i giorni. Tenero, rassicurante e realistico, perfetto per chi è nuovo al genere.

Inferno

Per chi non vuole sbilanciarsi troppo e allontanarsi eccessivamente dalla letteratura, Inferno è il libro perfetto. Una sorta di sequel dell’Inferno dantesco, vestirete i panni del fratello di Dante, Francesco, che, preoccupato per la sua scomparsa, decide di scendere negli inferi per andare a recuperarlo. L’immaginario è ovviamente inquietante, cupo e a tratti horror. Cosa c’è di meglio, come iniziazione al mondo dei librogame, di salvare il poeta della lingua italiana dal suo infausto destino?

Fausto e Furio

Un’opera divertentissima che unisce elementi steampunk all’immaginario di Collodi. Siamo Fausto, un ex pilota di cinghiali meccanici ormai invecchiato, che, per un’offerta imperdibile, decide di rimettersi in gioco e partecipare alla Ferraglia, una gara clandestina pericolosissima che ovviamente non vogliamo perdere, soprattutto contro il nostro acerrimo nemico Lombardi. Mappegeniali meccaniche di gioco in un sistema di punti simile a un videogioco, schemi e grafiche per dirigere il cinghiale meccanico: Fausto e Furio esprime al meglio tutte le potenzialità del librogame in maniera geniale. Prendete carta e penna e andate a recuperare il vostro Furio, è ora di rimettersi in sella!

Il mondo dei librogame è sconfinato e non si può certo ridurre a una breve lista. Se questa lista vi ha incuriosito il suggerimento è questo: una volta che avrete saggiato il genere con questi libri introduttivi potrete rivolgervi a cataloghi e siti specializzati per scovarne di nuovi, ancora più complessi.

Buon divertimento a buona lettura!

5 librogame per scoprire se questo genere letterario fa per te ultima modifica: 2023-07-12T08:37:00+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.