VPN sempre più utilizzate

L’uso delle VPN si è molto esteso e sempre più utenti ne fanno l’uso più disparato, tanto che ormai molti si collegano ai siti internet più frequentati dimenticandosi di sconnettersi dalla propria VPN.

Questa è la mia spiegazione al fatto che guardando i dati analytics di tutto i miei blog assolutamente incentrati sui visitatori italiani, vedo che molti visitatori sembrano provenire invece da stati esteri.

Visto che visitatori dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Belgio non avrebbero interesse in così tanti a leggere il mio articolo sul Bonus Vacanze o sul superbonus al 110% è logico pensare che siano utenti italiani che si collegano ad internet usando una VPN.

Cosa è una VPN

Non sai cosa sia una VPN? Spiegato in modo molto semplice (puoi trovare degli articoli più approfonditi su Biteditor Italia) VPN (Virtual Private Networks) è un modo per collegarsi ad internet usando un servizio di mediazione, che modifica la nostra navigazione ad esempio camuffando il proprio IP di partenza, per impostarlo come se ci stessimo collegando ad internet non dall’Italia, ma da qualsiasi altro paese nel mondo.

VPN contro il blocco geografico

Possono esserci diversi motivi per usare una VPN (dopo te ne illustro alcuni) ma di fatto viene utilizzata maggiormente per aggirare un blocco geografico imposto per poter utilizzare un servizio, ad esempio la visualizzazione di un film solo negli USA e non in Europa.

Oltre a questa funzione basilare ed essenziale le migliori vpn moderne possono fornire ulteriori servizi molto utili per la privacy e per la sicurezza delle connessioni.

Perché ti serve una VPN

L’utilizzo tipico di una VPN è quello di bypassare le limitazioni geografiche.

Ad esempio può aiutarti ad accedere ad una trasmissione sportiva locale non disponibile nel tuo paese. Una rete televisiva come NBC potrebbe non essere disponibile per la visualizzazione se si è fuori dagli Stati Uniti. Una VPN è in grado di rendere possibile la visualizzazione aggirando il blocco geografico.

Ma se questo è l’uso più comune di una VPN in realtà non è la sua funzione principale. Quando si pensa a una VPN bisogna innanzitutto capire che si tratta di una soluzione per la propria privacy. L’utilizzo principale di una VPN deve essere quello di proteggere l’utente e i suoi dati, garantendo un utilizzo sicuro di Internet qualunque sia l’attività.

Un elemento chiave di una VPN è la crittografia avanzata e questo significa che ogni ultimo bit di traffico inviato attraverso la VPN è illeggibile da chiunque lo intercetti.

Il tratto tra il tuo dispositivo e la tua destinazione è dove i tuoi dati sono a rischio, e una VPN elimina il rischio sia crittografando i tuoi dati sia instradando la tua connessione attraverso i propri server, mascherando il tuo indirizzo IP e qualsiasi altra informazione identificativa.

In sostanza, una VPN rimuove o crittografa qualsiasi informazione che possa collegare te o il tuo dispositivo alla tua attività sul web.

Proteggere i tuoi dati è particolarmente importante se utilizzi un accesso WiFi pubblico. L’uso di hotspot Wi-Fi gratuiti non sicuro è un’altra pratica rischiosa resa innocua semplicemente utilizzando una VPN.

Se visiti spazi pubblici come i caffè per lavorare o ti connetti al Wi-Fi al supermercato, ai trasporti pubblici o ai bar quando sei in giro, c’è una reale possibilità che i tuoi dati siano a rischio. Se la connessione a cui ti trovi non è protetta (possibile) e non crittografata (molto probabilmente), c’è una reale possibilità che i ladri di dati lo abbiano identificato e lo stiano usando per rubare le tue informazioni personali.

Pensa a quanti tuoi dati personali possono essere trafugati semplicemente mentre ti colleghi ai social media, leggi le tue email, usi la tua carta di credito online.

VPN Privacy al sicuro

Se vuoi proteggerti da questo, l’uso di una VPN crittograferà tutto il traffico diretto da e verso il tuo dispositivo – anche se la tua connessione viene intercettata, i dettagli saranno totalmente illeggibili e inutili per qualsiasi criminale.

Sebbene siano disponibili numerose app di messaggistica sicure (Signal e Telegram ad esempio), molte app popolari non offrono la crittografia. Se la tua messaggistica non è crittografata, è possibile che venga intercettata da un estraneo.

Usando una VPN puoi assicurarti che i tuoi messaggi siano visti solo dal destinatario, senza possibilità che vengano letti da intrusi e curiosi.

VPN sempre più utilizzate ultima modifica: 2020-08-01T17:44:40+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.