Uso dei Meta Tag

I meta tag sono particolari tag inseriti nelle pagine HTML attraverso i quali si passano informazioni di vario genere ai motori di ricerca.

I motori di ricerca non utilizzano più questi tag per indicizzare le pagini, ma sono comunque utili per integrare le informazioni che gli spider estraggono dal contenuto della pagina .

Il meta tag Keywords consente di specificare una lista di parole chiave che riguardano gli argomenti trattati nella pagina web.

Questo meta tag riveste particolare importanza per integrare le parole chiave che si desidera indicizzare dove quelle stesse parole non sono inclusi con i contenuti.

Tre esempi per utilizzare con profitto il meta tag Keywords sono:

1. Includere i sinonimi di parole che non sono inclusi nel contenuto della pagina, con varianti delle parole e frasi usate nel contenuto . Usare troppi sinonimi nel contenuto può essere penalizzante perchè lo spider google interpreta il testo come scritto per il motore di ricerca e non per gli utenti. Il problema si risolve mettendo i sinonimi tra i meta tag.

2. Porre l’accento su alcune parole. Le parole chiave più importanti dovrebbero essere posizionate nella parte superiore della pagina o nel titolo. Non sempre è possibile per un corretto dipanarsi del testo . Se le parole chiavi più importanti sono relegate in fondo al contenuto si può informare i motori di ricerca che queste parole sono importanti attraverso il meta tag.

3. Aggiungere parole chiave in lingue diverse. Un sito in italiano potrebbe segnalare le kaywords più importanti in un altra lingua se comunque di uso comune . Per esempio parlando in italiano di programmi di videoconferenza si potrebbe segnalare nelle meta la parola videoconference .

Due regole molto  importanti quando si utilizza questo tag:

  1. Non mettere la stessa parola chiave più volte nel meta tagkaywords . E’ considerato spamming dai motori di ricerca e si può venire penalizzati.
  2. Non collocare parole chiave non pertinenti nella vostra meta tag.  Gli spider  lo capiscono al volo che state cercando di ingannarli.

Uso dei Meta Tag ultima modifica: 2013-04-15T16:13:42+02:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.