Una nuova directory

La directory è la forma più antica di sito sociale.

Nelle directory gli utenti inseriscono il loro sito nella categoria pertinente accompagnato da una breve descrizione.

Ai tempi in cui i motori di ricerca non erano ancora nelle home page di tutti i naviganti la visita ad una directory era un modo efficace di trovare nuovi siti per il proprio argomento di interesse.

Adesso i naviganti non usano più le directory. In confronto ad un qualsiasi motore di ricerca passare da una directory per raggiungere un sito è lento e poco efficace.

Ma le catalogazione dei link sono ancora molto importanti per chi il sito lo costruisce. Il backlink fornito da una directory è ancora uno dei parametri su cui si basa il motore dei crawler di ricerca, tanto è vero che esistono directory che per la loro alta valutazione di pagerank possono richiedere anche l’inserimento a pagamento.

Esistono directory vecchissime, alcune abbandonate ma ancora online, altre più recenti. Tutte si assomigliano ed i servizi aggiuntivi sono veramente rari e spesso insignificanti.

Ma personalmente ho rilevato che mancava ancora un tipo di directory. Dopo la directory al servizio dei naviganti e quella al servizio dei motori di ricerca, mancava la directory per stabilire i contatti tra i gestori dei siti internet.

Il collegamento tra siti dello stesso argomento è molto importante per incrementare visite e conseguentemente guadagni. La directory di offerta link propone, divisi per argomento, molti siti che sono disponibili ad ospitare i link di altri siti correlati, favorendo subito il contatto diretto.

Infatti, caso unico nella rete, tra i dati visibili e pubblici che completano la scheda dei siti/blog/forum inseriti c’è l’email di contatto o il link al form di contatto .

In questo modo prima nella directory si può individuare i siti su cui siamo interessati a pubblicare un link e contattare direttamente l’amministratore del sito per accordarsi sui termini di pubblicazione.

Chi offre spazi pubblicitari a pagamento può, inserendosi nella directory, segnalarsi come disponibile ad ospitare link di un dato settore e fino a tre categorie differenti, ottenendo comunque il prezioso backlink di una directory pulita ed esente da spam.

Una nuova directory ultima modifica: 2013-02-15T22:11:36+01:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.