Tutto è degno di essere pubblicato sul blog

anche gli argomenti più semplici meritano di essere pubblicatiIl contenuto di un sito web non è come il testo di un romanzo che ha un inizio ed una fine, in rigoroso ordine dello sviluppo della trama, capitolo dopo capitolo.

Il lettore di un sito web arriva su una pagina qualsiasi del sito attraverso un link o un motore di ricerca e da quella pagina naviga il resto del sito secondo le sue esigenze e curiosità, andando a leggere articoli più vecchi del precedente o saltando all’ultimo pubblicato.

Ogni articolo pubblicato fa parte di un contesto più grande, l’argomento principale del sito, ma non gli è temporalmente collegato. Sviluppa e spiega una piccola parte dell’argomento e rimanda a tutti gli altri e non solo al successivo.

Per questo nella preparazione dei contenuti di un blog non bisogna mai dare per scontati e già discussi certi argomenti.

In un blog a tema scentifico per esempio anche se si è arrivati a descrivere argomenti di una certa complessità, non ci s deve far scrupoli di aggiornare il sito con un argomento di una semplicità imbarazzante, se introduce un altro mattoncino sull’argomento, magari per neofiti.

Non sappiamo cosa sta cercando precisamente il nostro lettore. Possiamo intuire a priori che gli interessa l’argomento del nostro sito, ma non a quale livello siano le sue conoscenze .

Il nostro compito, in un sito tematico, è scrivere tutto ciò che riguarda l’argomento, anche se non viene rispettato un preciso ordine cronologico o gerarchico. Se ci accorgiamo che un argomento, anche banale, non è stato trattato bisogna tornarci sopra per completare le informazioni del nostro sito.

Anche gli articoli già pubblicati possono essere ripresi e riproposti a distanza di tempo, per aggiornarli o semplicemente per dichiararli sempre attuali.

Non bisogna rinunciare a pubblicare qualcosa sul nostro argomento guida per la paura che possano essere informazioni già acquisite dai nostri lettori e quindi in un certo senso noiose, banali o superate. C’è sempre un nuovo lettore che ha bisogno di partire da zero, dall’ ABC di un qualsiasi argomento.

Mi è capitato di avere dubbi se pubblicare un articolo di una semplicità mostruosa e poi verificare che ha suscitato molto interesse e commenti che mi hanno portato a pubblicare altri articoli in risposta per ampliarne la spiegazione.

Il nostro argomento principe deve essere sviscerato interamente sul nostro sito, per tutti i livelli di difficoltà, senza tralasciare le spiegazioni più semplici ritenendo, in una linea temporale che in realtà non esiste per i siti verticali, di poter considerare acquisite certe informazioni.

Tutto è degno di essere pubblicato sul blog ultima modifica: 2014-05-09T19:42:24+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.