Troppi finti esperti di WordPress

Recentemente mi sono iscritto a vari gruppi facebook a tema wordpress . C’è molto da imparare da chi usa wordpress professionalmente, per realizzare siti web .

La forza di WordPress è la semplicità che permette a chiunque di costruirsi un sito web . Non sono necessarie competenze informatiche e tra temi gratuiti e plugin il web è veramente alla portata di tutti .

Questo ha fatto di WordPress il CMS più utilizzato al mondo, che sta quasi monopolizzando la costruzione dei siti internet, non solo blog. Io stesso, che sono un utente amatoriale, ho tutti i miei siti in WordPress, anche se sono passato per PHP e Drupal e per alcuni siti ho preferito una lunga e faticosa operazione di conversione manuale piuttosto che rinunciare ai benefici immediati della piattaforma WordPress .

wordpress

Comunque anche se si tratta di un CMS utilizzabile dai neofiti, WordPress può essere anche utilizzato dai professionisti del web per la costruzione di siti professionali ed addirittura ecommerce .

Questi professionisti lavorano con le API, conoscono SQL per le interrogazioni dirette al database, sono maestri del CSS e sono in grado di costruirsi da soli le loro funzioni personalizzate senza ricorrere a plugin .

Tutte cose che io non so fare, anche se un tempo sono stato un programmatore ed installatore di reti.

Su facebook, sui gruppi dei wordpress developers, leggo i consigli di questi professionisti di wordpress, vengo a conoscenza di nuovi plugin, imparo qualcosa sui CSS .

Io uso queste nozioni sui miei siti amatoriali, so di non essere un professionista, non mi propongo come realizzatore di siti, anche se so farlo.




Su queste pagine facebook ci sono naturalmente molte richieste di aiuto e svelano un mondo in cui con la semplicità di WordPress, molti si inventano web developer senza avere nessuna preparazione professionale .

Ci sono richieste di persone che costruiscono siti web a pagamento e che poi ad ogni minima richiesta del cliente vanno a chiedere con quale plugin, magari gratuito, possono realizzarla .

Qualsiasi cosa, anche un semplice form dei contatti, viene risolta tramite plugin . Con buona pace della pesantezza dei siti e dell’indipendenza da sorgenti esterne.

Non solo non hanno idea di cosa siano le API, ma soprattutto non sanno mettere mano al CSS o modificare un tema Child, ma addirittura chiedono consiglio su cose banali come l’impostazione dei permalink, cosa che si fa semplicemente dalle impostazioni di wordpress.

Eppure hanno un mercato in cui loro vendono WordPress ad altri .

Daccordo che c’è necessità di inventarsi un lavoro, ma prima di proporsi come professionista c’è da studiare, e tanto . Non si può prendere una piattaforma gratuita e poi andare a rivendere le conoscenze altrui ai propri clienti.

Cosa ne pensate ?

Troppi finti esperti di WordPress ultima modifica: 2016-02-26T21:25:48+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.