Ti devi preoccupare della tua grammatica, non di quella dei tuoi commentatori

Quando si parla di creazione di contenuti di qualità per i siti web, non si parla solo di contenuti originali ed interessanti .

I contenuti devono essere anche scritti in un italiano perfetto (o nella lingua in cui è scritto il blog) grammaticalmente corretto e con una cura maniacale della punteggiatura.

Scrivere per la rete significa proporre periodi brevi e semplici e la punteggiatura è molto importante.

E una grammatica scorretta non ci penalizza solo verso i nostri lettori, che avranno scarsa fiducia in chi non è in grado di esprimersi correttamente, ma ci penalizza anche con i motori di ricerca, che valutano la qualità del sito anche in base a questo fattore.

Ma non siamo i soli a scrivere sul blog. Anzi convincere gli altri a lasciare commenti ed esprimere il loro pensiero deve essere uno dei nostri principali obiettivi.

E se gli utenti che commentano scrivono in modo confusionario e con errori di ortografia ?

La domanda è stata fatta a Matt Cutts di Google, che ha risposto divertito nel suo ultimo video-blog .

matt cutts ed i commenti grammaticalmente scorretti

Non mi preoccupo della grammatica nei tuoi commenti. Finché la grammatica sulla pagina va bene

Basta fare in modo che il proprio contenuto sia di alta qualità. Se una persona reale lascia un commento e la grammatica non è perfetta, questo da indicazioni su di loro, non sul blog dove stanno scrivendo.”  Ed in un certo modo dimostra che a commentare sono persone reali e non bot, e per google questo è molto importante.

Quindi i webmaster non devono perdere tempo a correggere gli errori di grammatica nei commenti, sarebbe un lavoro immane, se non intervenire dove il discorso non si capisce.

Il lavoro sui commenti implica invece, oltre che l’eliminazione dello spam, anche la cancellazione dei commenti senza senso o che non hanno nessuna attinenza con l’argomento trattato. Questi commenti, anche se grammaticalmente perfetti, sono dannosi per il nostro contenuto.

Ti devi preoccupare della tua grammatica, non di quella dei tuoi commentatori ultima modifica: 2014-02-12T19:25:25+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.