Scrivi anche per affermare la tua competenza (author rank)

come affermare la propria competenza e favorire il blogHo un piccolo blog in cui racconto e spiego una passione personale, riguardante una particolare tecnica di pesca (se sei un pescatore guarda qui) .

Attorno a questo blog molto di nicchia si è raccolta una piccola comunità con la stessa passione ed il blog ha guadagnato una sua piccola reputazione come sito di riferimento del settore, anche perchè gli altri siti sullo stesso argomento sono prettamente commerciali (vogliono vendere l’attrezzatura) mentre nel mio blog e relativo forum si parla tra pescatori, senza fini di lucro diretto .

Come appassionato di pesca frequento anche una pagina facebook, dove leggo molto e scrivo poco. La pagina affronta la pesca tout court, in maniera molto più generalizzata rispetto alla tecnica specifica trattata nel mio blog.

L’amministratore di questa pagina facebook mi ha chiesto di scrivere un post originale sulla pagina che spiegasse la mia tecnica di pesca, gratis (e ci mancherebbe) e senza nessun riferimento al mio blog, nessun link, nessuna pubblicità.

Tra l’altro sono iscritto alla pagina con il mio profilo personale, quindi in nessun modo legato al blog.

Ci ho pensato un minuto ed ho accettato ed in questo momento il mio post è pubblicato sulla pagina Facebook.


Perchè ho accettato di scrivere per qualcun altro ?

L’amministratore della pagina facebook ha in qualche modo riconosciuto la mia competenza sull’argomento chiedendomi di scrivere una guida su questa tecnica di pesca.

Se anche non c’è nessun riferimento diretto alla mia pagina, la mia autorevolezza sull’argomento è stata confermata e diffusa a tutti i membri della pagina (gruppo chiuso con più di 4.000 iscritti).

Se anche nella pagina non c’è un url che porti visite, mi sono imposto come riferimento sull’argomento e questo ha un valore immenso, anche pratico. Più avanti quando si parlerà di questa tecnica di pesca non si potrà non fare riferimento alla mia guida e nelle conversazioni verrà fuori comunque il sito che gestisco.

Anche se non c’è un passaggio diretto di lettori dalla comunità facebook al mio blog (si lavora sempre per portare nuove visite al proprio sito) c’è comunque un collegamento invisibile che lega la pagina al mio profilo personale e poi dal mio profilo al mio blog.

Inoltre, visto che la competenza è reale, per scrivere la guida ho impiegato giusto 10 minuti di tempo, che sarà ampiamente ripagata in Author Rank, anche se non rilevato ai fini SEO, ma rilevato nei contatti personali.

E visto che il testo è mio, ho comunque ripubblicato la guida anche sul mio blog, come articolo riassuntivo di quanto trattato nel blog e come vedete sto utilizzando questa esperienza per creare anche il contenuto che state leggendo.

Insomma pur non essendoci un guadagno SEO diretto, ho accresciuto la mia popolarità su facebook, ho affermato la mia autorevolezza sull’argomento ed ho avuto materiale per creare contenuto su due blog diversi. Non mi sembra male.

Scrivi anche per affermare la tua competenza (author rank) ultima modifica: 2015-03-08T18:27:13+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.