Rendi più veloce il tuo sito

google monitora la velocità del tuo sitoLa velocità con cui il tuo sito risponde alle richieste degli utenti diventa sempre più importante .

Ultimamente l’algoritmo di google si è aggiornato con nuove impostazioni che tengono conto della velocità di caricamento delle pagine per valutarne il PageRank .

Nella visione del web da parte di Google la fruizione dei contenuti è diventata più importante degli sforzi che possono fare webmaster e SEO per rendere ‘bello’ il sito agli occhi del motore di ricerca.

Pertanto adesso Google da molta più importanza ai fattori che derivano da ciò che è visibile nel browser rispetto a ciò che non è visibile. La cosa importante, più di prima, è il contenuto che appare al visitatore. Meno importante le parole chiave inserite nella meta tag che sono invisibili all’utente.

Sullo stesso principio è la valutazione della velocità di caricamento delle pagine. Un sito veloce è più apprezzato dagli utenti e merita di essere premiato dal motore di ricerca.

Ma se per adesso la velocità delle pagine influisce ben poco nella SERP (google ha dichiarato che ha un peso dell’ 1% nei risultati) occorre prepararsi perchè in futuro sicuramente avrà un maggiore impatto e poi anche noi bisogna tenere conto del grado di soddisfazione degli utenti.

Se analizzando i dati della frequenza di rimbalzo vediamo che il nostro sito ha valori molto alti, cioè l’utente abbandona il sito senza aver visitato altre pagine se non la prima che ha aperto, questo potrebbe essere dovuto anche ad una eccessiva lentezza del sito. L’utente non vuole aspettare il caricamento delle pagine. Vuole leggere quasi istantaneamente il contenuto. Se caricare una seconda pagina richiede del tempo (ed il tempo che accettiamo di concedere al browser lo misuriamo diversamente da quello della vita offline) spesso l’utente torna al motore di ricerca a cercare altre pagine, piuttosto che aspettare.

Quindi è importante dedicare la nostra attenzione di webmaster alla cura della velocità di caricamento.

Come rendere il sito più veloce.

Certamente l’hosting di cui ci serviamo ha notevole influenza sulla velocità di caricamento . In genere la velocità è un parametro che influisce molto sul costo dell’hosting. Hosting low cost non assicurano velocità di caricamento adeguate.

Ma per quanto possa essere veloce la risposta dell’hosting, è sempre meglio abbreviare il più possibile la strada che devono percorrere i nostri dati.

Se il nostro sito è rivolto esclusivamente all’utenza italiana, perchè servirsi di un server d’oltreoceano, con le richieste che devono attraversare l’atlantico una priva volta per inoltrarle ed una seconda volta per la risposta ? Meglio servirsi di un Hosting Italiano .

Comunque quando si cerca un hosting è bene confrontare oltre al prezzo anche la velocità di risposta delle pagine.

Tolta la velocità strutturale della rete, ciò che rallenta il nostro sito è interamente dovuto al ‘peso‘ delle pagine .

Occorre ottimizzare il più possibile e togliere ciò che non è indispensabile .

Ogni chiamata a siti esterni rallenta il caricamento delle pagine. Se possibile se ne dovrebbe fare a meno .

Lasciare  solo i plugin che siano realmente utili al sito .

Le immagini sono molto importanti per l’impatto visivo del sito, ma rappresentano il maggior peso delle pagine. Ottimizzare il peso delle immagini, riducendole anche in dimensioni può portarne il loro peso a pochi K senza comprometterne la visibilità sullo schermo .



Come rendere più veloce WordPress

WordPress è un CMS dinamico. Ogni volta che viene visualizzata una pagina in pratica questa viene ricostruita rileggendo i dati dal database.

Anche le pagine che sono ‘statiche’, che non cambiano mai nel loro contenuto, sono ricostruite di volta in volta, rallentando la velocità di visualizzazione sul browser dell’utente .

Gli accessi al database rallentano il sito, e bisogna sempre ridurre le query al minimo indispensabile, con wordpress o qualsiasi altro CMS .

Una variazione basilare da apportare al file wp-config.php della configurazione standard di WordPress riguarda l’indicazione delle cartelle utilizzate nell’installazione. In questo modo WordPress non dovrà interrogare ogni volta il database per sapere dove sono le cartelle da leggere.

Aggiungere queste righe di codice al file wp-config.php

/** per accelerare Wordpress
define(‘WP_HOME’, ‘https://www.offertalink.it’);
define(‘WP_SITEURL’, ‘https://www.offertalink.it’);
define( ‘WP_CONTENT_URL’, ‘https://www.offertalink.it/wp-content’ );
define( ‘UPLOADS’, ‘https://www.offertalink.it/wp-content/uploads’ );
define( ‘WP_PLUGIN_URL’, ‘https://www.offertalink.it/wp-content/plugins’ );

Ovviamente bisogna sostituiere ‘offertalink’ con il dominio del vostro sito . Allo stesso modo se avete una configurazione non standard di wordpress bisogna sostituire l’indirizzo esatto delle cartelle wp-content, uploads e plugins nel caso le abbiate spostate.

Per evitare le query al database bisogna anche sfruttare la cache . Se una pagina è sempre identica ogni volta che viene letta, con la cache si offre ai visitatori la pagina già formattata, senza che wordpress la debba ricostruire da zero ogni volta.

Per gestire la cache il plugin più apprezzato è W3 Total Cache che potete trovare nell’installazione automatica di plugin della vostra dashboard.

plugin wordpress W3TotalCache

Il plugin è molto efficace, ma anche abbastanza complicato per il numero di parametri configurabili, tra cui anche un utente esperto può perdersi .

Per le installazioni standard di wordpress ho preparato un file di configurazione del plugin che uso con tutti i miei blog, che può essere caricato dopo aver installato il plugin:

  • Scarica il file di configurazione di W3 Total Cache in formato ZIP: tasto destro – salva  su questo link  e decomprimilo.
  • Dal menù Performance – General Settings , in fondo alla pagina trovi la sezione import /Export  Settings
  • Caricare il file di configurazione preottimizzato .

Adesso il plugin è impostato per l’uso ottimale su un’impostazione standard di WordPress .

Come ultima fase bisogna svuotare la cache: Menù Performance-Dashboard  ‘empty all caches‘ .

La funzione di svuotamento della cache deve essere eseguita ogni volta che si portano modifiche al sito, altrimenti i visitatori visualizzeranno la vecchia versione senza gli aggiornamenti.

Adesso che il vostro sito è più veloce migliorerà la frequenza di rimbalzo ed il grado di soddisfazione dei vostri utenti.

Rendi più veloce il tuo sito ultima modifica: 2015-01-01T16:16:35+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.