Progetto indicizzazione casettasantina.it

Mi occupo indirettamente del sito www.casettasantina.it , una pagina di presentazione di un appartamento in affitto per il turismo estivo nella zona Monte Argentario – Orbetello, in provincia di Grosseto.

Casettasantina.it è un sito piccolissimo, nato l’anno scorso e tirato su in un giorno, senza troppi tecnicismi e complicazioni. Mi è stato chiesto il favore di creare una pagina web per questa attività non professionale e credo di aver restituito un ottimo risultato.

Sul sito vengono presentate le foto dell’appartamento in affitto estivo, le foto dell’ambiente circostante, informazioni pratiche e moduli di contatto e collegamenti ai siti della zona.

Ma sappiamo bene che la creazione del dominio e della pagina web è solo un piccolo passo. Per rendere significativa la presenza in rete è più importante l’indicizzazione e tutte quelle operazioni che portano visitatori al sito. Operazioni che finora non sono state mai fatte.

Perciò per il prossimo mese di aprile ho in progetto, a tempo perso, di far crescere la popolarità di questo sito, per cercare di avere significativi valori di incremento delle visite per fine maggio.

Adesso il sito ha PR1, una media di visite quasi nulle (dai 2 ai 5 visitatori al giorno) e questi indici di valutazione:

valori Teliad di indicizzazione del sito

 

Il RankingScore il valore e la competitività delle parole chiave, mentre il RankingIndex  è il grado di visibilità / sul valore di posizionamento di un intero dominiosui motori di ricerca e tiene conto di tutti i dati rilevanti ai fini del ranking del dominio. Più è alto il RankingIndex, più elevato sarà il grado di visibilità di un dominio su Google.

Possiamo considerare questi valori come significativi e riassuntivi della popolarità del sito. Lo scopo del progetto è far crescere questi valori, ma soprattutto il numero di visite.

Per le parole chiave “casa affitto argentario” al momento casettasantina.it si posizione nella quarta pagina di google e nella nona pagina di bing  e yahoo. Un risultato positivo del progetto sarà di salire nella serp di questi motori di ricerca.

Ma l’obiettivo numero uno sarà far salire le visite. Trattandosi di un sito a tema turistico, per maggio e giugno le visite dovrebbero salire in modo fisiologico per l’incremento delle ricerche degli utenti legate ad una casa in affitto per le vacanze, ma pur non puntando a grandi numeri, l’indicizzazione ha come target principale quella di avere almeno 20 visite al giorno al sito.

Per raggiungere l’obiettivo del progetto, senza nessun investimento, le strade sono le solite: iscrizione nelle directory, link da siti amici, maggior contenuto da indicizzare, creazione di profili social.

Il progetto è avviato. Nei prossimi articoli aggiornerò sulle operazioni effettuate e sui risultati raggiunti.

Progetto indicizzazione casettasantina.it ultima modifica: 2014-04-09T19:51:33+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.