Penguin 2.0 e link marketing

Matt Cutts il 22 maggio ha annunciato sul suo blog che il nuovo penguin 2.0 è stato lanciato sulla rete.

Il Penguin è un codice con cui google cerca e penalizza i siti di spam. E’ la sua quarta versione, ma si tratta di un algoritmo completamente aggiornato rispetto al precedente.

Poco più del 2% di tutte le ricerche sarebbero colpiti da quest’aggiornamento, gli effetti sono più bassi rispetto al primo lancio del pinguino.

Con Penguin 2.0 Google vuole affrontare in maniera più effecace le tecniche SPAM nell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Secondo Google sono inclusi per esempio il keyword stuffing (alta densità di parole chiave innaturale), cloaking (istituzione di una rappresentazione alternativa per i crawler di Google, in questo caso appare contenuto diverso sul sito attuale), e anche strutture di link innaturali.

Matt fa anche una importante dichiarazione: “Stiamo anche guardando agli advertorial (contenuti, articoli a pagamento ndr). Non abbiamo nulla contro di loro, purché sia chiaro all’utente che quel contenuto è stato pagato”.

I contenuti a pagamento non sono il male, google stessa vive di contenuti a pagamento. L’importante è che non si tenti di ingannare i lettori.

Teliad, il noto ed efficiente mercato di link building e blog marketing, propone questi accorgimenti per non aver paura dell’update Penguin 2.0:

Ci vuole varietà nei testi dei link. Evitare l’uso esclusivo delle stesse parole chiave, ma ricorrere a modelli tipici, “Maggiori informazioni sull’argomento XY li può trovare qui”, “Sul sito web del fornitore troverà tutte le informazioni”.

Garantire un equilibrio nel profilo dei backlink. Una piccola percentuale di link no-follow rende i vostri backlink autentici.

Provvedere a backlink organici. I backlink (testi link e URL di destinazione) dovranno essere relazionati con il testo e la tematica del sito web da linkare. Per questo motivo si suggerisce di far attenzione specialmente alla rilevanza tematica dei link testuali venduti.

SeedingUp | Digital Content Marketing

Penguin 2.0 e link marketing ultima modifica: 2013-05-29T17:38:00+02:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.