PageRank alto non significa primo nella lista

Spesso per la valutazione dei siti a cui richiedere un backlink si da una eccessiva importanza al PageRank di Google.

Il PageRank è un valore numerico che Google attribuisce ad ognuna delle pagine web conosciute dal motore di ricerca.

Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d’un insieme di documenti, come ad esempio il World Wide Web, con lo scopo di quantificare la quantificando la sua importanza relativa all’interno della serie.

Ma questo non significa che il collegamento che ha il pagerank più alto è il primo che viene presentato da google nella sua ricerca.

Il PR è solo uno dei tanti parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina. Per tale ragione un valore di PageRank alto non corrisponde necessariamente ad una posizione migliore rispetto ad una pagina con PageRank più basso.

Chiunque può provare facendo una ricerca su google e poi misurando il PageRank dei risultati in prima posizione.

Ad oggi, ad esempio, per la chiave di ricerca  viaggio su google.it ottengo i seguenti risultati nelle prime 5 posizioni (esclusi i risultati pubblicitari di google ovviamente):

  1. http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio   PR 5/10
  2. http://it.wikiquote.org/wiki/Viaggio  PR 4/10
  3. http://www.expedia.it/ PR 5/10
  4. http://www.educational.rai.it/lemma/testi/viaggiare/viaggio.htm PR 2/10
  5. http://www.tripadvisor.it/Inspiration PR 6/10

Come si vede il primo risultato della ricerca non è quello con il valore di Pagerank più alto.

Addirittura il sito della RAI supera il famosissimo tripadvisor con un semplice PR2 contro un PR6.

Rai Educational è posizionato meglio di Tripadvisor per la key ‘viaggio’ .   Expedia, agenzia di viaggi online, viene nella ricerca dopo la spiegazione del lemma di wikiquote, pur avendo un PR maggiore.

Queste sono le prime posizioni, scendendo nella classifica si vedrà che il balletto dei PR è ancora più evidente.

Per essere primi nella lista quindi non conta il PR, ma la rilevanza che assume la chiave di ricerca rispetto alla trattazione dell’argomento sul sito di destinazione.

Provando con la chiave CLIO ovviamente la prima scelta di google è il sito ufficiale della Renault, ma la casa francese non ha avuto bisogno di un alto PR per essere in cima alla lista (ha un PageRank  3/10), ma è riconosciuto come il sito che ha più rilevanza rispetto alla chiave scelta.

Per convincere ulteriormente anche i più scettici basta fare una ricerca con la parola BIBERON . Il primo risultato nella SERP di Google non è un sito per bambini, ma http://www.biberonlapdance.com/, un sito di un locale alternativo, con PR 1, solo 1/10, ma che evidentemente ha saputo posizionare bene la sua chiave di ricerca principale.

SeedingUp | Digital Content Marketing

PageRank alto non significa primo nella lista ultima modifica: 2013-03-31T16:41:10+02:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.