Non ricevi visite ? Hai curato il Meta Description ?

meta description

Il meta tag description in HTML è il riassunto in 160 utilizzato per riassumere il contenuto di una pagina web. Quasi tutti i motori di ricerca usano questi frammenti nei risultati di ricerca per permettere ai visitatori di sapere ciò che una pagina offre ancor prima di visitarla. Il meta description è molto importante per ricevere visite al tuo sito.

In realtà questo tag non viene utilizzato per determinare il ranking di una pagina e la sua posizione nella serp, ma bisogna smetterla di pensare solo ai motori di ricerca. D’altra parte chi ci fa guadagnare sono i lettori, ed a loro è rivolto questo tag. Si può anche essere sotto una manciata di altri siti, ma se la nostra descrizione è migliore i lettori visiteranno il nostro sito e non gli altri, con buona page di PR E posizionamento.

Le regole per il meta description sono 3:

– deve essere descrittivo
– deve entrare in due frasi, nei 160 caratteri canonici che vengono visualizzati
– deve essere accattivante ed attrarre il visitatore

Questo breve paragrafo dà ai webmaster la possibilità di pubblicizzare i contenuti del loro sito e far sapere esattamente ciò che la pagina può offrire .

Il tag quindi dovrebbe includere le relative parole chiave per cui si pensa venga cercato il proprio sito e dovrà essere scritto in modo da incoraggiare i ricercatori a fare clic sul tuo annuncio.

Questo è un esempio di meta description come mostrato su google per il sito www.mangiocongusto.it

meta description per mangiocongusto.it

In questo caso la descrizione è della lunghezza giusta, non è troncata, e descrive il contenuto del sito. Importante è in italiano corretto con la  punteggiatura.

Oltre la descrizione per attirare il click degli utenti è importante anche il link che appare subito sopra . Un link testuale è meglio di un link con opzioni del tipo index.php?id=313

Non è questo il caso, ma nel motore di ricerca le parole chiave ricercate vengono evidenziate in grassetto e potrebbe essere un aiuto per la visibilità.

Quindi la vostra parola chiave dovrebbe essere nella vostra meta description in modo tale da incoraggiare i ricercatori a cliccare su quel risultato.

Ma non solo i motori di ricerca utilizzano questo vostro piccolo riassunto.

Ogni volta che si condivide una pagina su social network come Facebook, Google+ o LinkedIn, verrà tirata su la meta descrizione e la prima frase o due del post .

Questo significa che se la vostra prima frase sulla pagina non riassume bene il contenuto (perchè nel linguaggio naturale un preambolo ci vuole), il meta description è utile per avere il maggior numero di clic sui social media e rendere virale l’articolo.

Un valore spesso trascurato della meta descrizioni è il fatto che si possono creare delle frasi che invitano al click. Provate ad aggiungere inviti come “clicca qui”, “impara di più cliccando qui”,”scarica qui”, “Guarda video” e “cliccare su questo risultato”. Ovviamente la pagina web di destinazione deve mantenere la promessa. Se si scrive guarda il video, nella pagina ci deve essere veramente il video descritto.

Non ricevi visite ? Hai curato il Meta Description ? ultima modifica: 2013-10-18T19:51:08+02:00 da admin-salvatore

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