L’autore dell’articolo è sparito dalla ricerca di Google

epic fail google authorship

Alla fine mi ero deciso, ed ho implementato l’ Authorship markup su tutti i miei blog, qualche ora di lavoro dedicata solo a questo.

Con questa funzione è possibile associare il profilo Google+ ai contenuti visualizzati dal motore di ricerca, con icona foto che rendeva più evidenti certe notizie rispetto ad altre .

A convincermi sono state le dichiarazioni di google che prometteva più visite se nel motore di ricerca accanto al link appare anche la foto dell’autore e il 3+1, ossia la funzione del motore di ricerca di aumentare un link presente nella serp qualora un utente avesse scelto più volte articoli dello stesso autore .

Adesso Google elimina l’autore dai risultati della ricerca, perche Secondo il Webmaster Trends Analyst di Google John Mueller non vi era una crescita delle visualizzazioni degli articoli interessati.  Google ha confrontato i tassi di click sui ​​siti con e senza Autorship, e si è resa conto che non aveva alcun impatto.  John Mueller spiega anzi che l’identità dell’autore tendeva a “distrarre” l’utente, piuttosto che informare e quindi si è deciso di rimuoverla completamente dalla SERP per migliorare l’esperienza dell’utente.



In realtà la funzione è stata rigettata perchè ha avuto uno scarso successo tra i webmaster. Se io l’ho inserita molto tardi nel codice dei miei blog, la maggioranza non lo ha mai fatto.A tre anni dalla sua introduzione su 500 autori solo 151 avevano impostato correttamente la funzione.

Come spesso accade si celebrano i successi di Google e passano sotto silenzio i suoi tanti tentativi falliti, tra cui si annovera lo stesso GooglePlus . Già a giugno le fotografie degli autori erano state rimosse dalla pagina dei risultati, adesso la funzione di Authorship viene abbandonata del tutto.

Per adesso comunque lascerò il codice di marcatura sui blog. Non da fastidio e può comunque essere utile, vedremo come si evolverà la cosa.

L’autore dell’articolo è sparito dalla ricerca di Google ultima modifica: 2014-09-02T19:53:37+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.