La reputazione del tuo IP non dipende solo da te

Continuo ad avere un problema di identificazione di spam per un mio sito, pulito e sicuro .

Se provo a linkare un qualsiasi articolo del blog su facebook ottengo una segnalazione di spam, lo stesso se inserisco l’ URL in un qualsiasi aggregatore che usi il CMS Pligg .

spam su facebook

Questo succede nonostante che sul blog non sia mai stato presente malware, non usi tecniche aggressive, dal dominio non è mai partita una sola email di spam, il sito non può essere ricondotto a nessuna azione illecita o strettamente di SPAM .

Perchè viene segnalato in questo modo da Facebook ?

Come proprietario di un sito web non si può sottovalutare l’importanza della reputazione del proprio indirizzo IP nonostante  questo non sia qualcosa che viene discusso tanto tra i fornitori di hosting.

Se il vostro sito IP risulta nella lista nera di un database di spam come il progetto SpamHaus, allora la vostra reputazione è stata danneggiata. Questo significa che le email che provengono dal tuo sito web non saranno probabilmente consegnate al destinatario. Ad esempio, i nuovi membri di WordPress che si iscrivono probabilmente non riceveranno le password ed e-mail di benvenuto automatico se queste provengono da un indirizzo IP nella lista nera.

Addirittura i servizi firewall di un intero paese potrebbero inibire l’accesso al vostro sito .

Ma come detto la reputazione dell’indirizzo IP non dipende solo dal nostro comportamento .

Normalmente il nostro sito condivide l’ IP con centinaia di altri siti . E’ una pratica normale nell’hosting economico.

Il sito in questione condivide il suo indirizzo IP con altri 999 siti .

siamo 1000 sullo stesso ip

In questa aggregazione di migliaia di siti web dietro un unico indirizzo IP basta un solo  sito web controverso a rovinare la reputazione a tutti gli altri con cui condivide la porzione di hosting . Il risultato è che ogni altro sito web dietro quell’ IP è bloccato.

Un problema simile è capitato al Wall Street Journal nel marzo di quest’anno .

Come sapere con chi si sta condividendo un indirizzo IP

Se si utilizza un provider di hosting condiviso si deve sapere che si condivide un IP con centinaia o forse migliaia di altri siti web. Se uno di loro pratica  spam o viene respinto da un paese o da una rete di grandi dimensioni, la ‘punizione’ si ripercuote su tutti gli altri .

È possibile scoprire chi altro è sullo stesso indirizzo IP pubblico del tuo sito web facendo una ricerca di IP lookup sul dominio. Il sito offre il servizio gratuitamente, è sufficiente digitare il vostro hostname (www.esempio.com) e premere il pulsante per scoprire chi c’ è nel vostro indirizzo IP.

E ‘comune avere centinaia di siti su un singolo indirizzo IP e fintanto che IP non è stato bloccato dalla censura o monitor di spam, non avrete alcun problema.

Quando mi sono rivolto all’assistenza TopHost che ospita il sito in questione segnalando la possibile presenza di spammer sul mio IP condiviso sono stati molto gentili e professionali ed hanno effettuato una accurata ricerca di verifica sugli altri domini .

Purtroppo, o forse per fortuna, nessuno dei siti che condivide il mio IP è su qualche lista nera, ricerca che avevo condotto io stesso con lo stesso risultato .

Allora il problema è che, come ho verificato spulciando nell’elenco del Reverse IP Domain Check di http://www.yougetsignal.com/ tra gli altri 999 iscritti sullo stesso IP risiedono 3 siti di contenuti per adulti, leciti e senza eccessi, ma pur sempre segnalati come da tenere in osservazione da parte di Facebook, particolarmente attenta e  rigorosa su questi temi (ricordate le polemiche per le foto di allattamento al seno ?) .

Bastano 3 siti su 1.000 per rovinare la reputazione del mio IP . E non posso farci nulla.

La reputazione del tuo IP non dipende solo da te ultima modifica: 2015-06-30T20:40:42+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.