Inserire il box commenti facebook nel blog: utile, facile, efficace

I commenti in un blog indicano che lo stesso è vivo, seguito, capace di creare un feeling con gli utenti.

Il successo di un blog si può misurare senz’altro dal numero di commenti, quindi bisogna fare di tutto per invogliare gli utenti a commentare, facilitandogli le cose.

Normalmente in tutti i cms per commentare è richiesto l’inserimento di un username e di una password oltre al testo del commento, se non addirittura la registrazione obbligatoria, che personalmente invito ad evitare.

Spesso il commento che si deve lasciare non giustifica laboriose procedure di registrazione. Se si obbliga l’utente a registrarsi si possono perdere significative quantità di commentatori.

Inserire nickname e password è invece la minima richiesta, ma si possono rendere le cose ancora più semplici, avvalendosi dei box di commento dei social network.

Esistono molti plugin per tutti i cms per inserire il box dei commenti facebook, google+ o twitter nel proprio blog. Purtroppo l’integrazione dei commenti dei vari social non è mai integrata.  Se anche il plugin supporta tutti questi social, poi mostrerà liste di commenti separate  per tipologia di account, rendendo difficile da seguire la discussione.

Pertanto bisognerà fare una scelta che facilmente ricade su Facebook, semplicemente perchè al momento ha il maggior numero di utenti.

COME INSERIRE I COMMENTI FACEBOOK SUL PROPRIO SITO

commentare usando facebook

Come detto esistono numerosi plugin che semplificano il lavoro, ma la cosa migliore è utilizzare il codice preparato direttamente da facebook (https://developers.facebook.com/docs/plugins/comments/) per varie ragioni:

– è molto semplice da implementare

– non richiede all’utente autorizzazioni a condividere i dati

– condivide automaticamente il commento sul profilo facebook del commentatore, creando un collegamento virale al proprio blog

– si può decidere il punto esatto del proprio tema dove inserire il blog dei commenti

La procedura valida per tutti i CMS, html, php è quella descritta in questo articolo sul sito palinsesto.altervista.org .

Per wordpress è utile precisare che la sezione <head> e la sezione <body> la troviamo solitamente nel file header.php del proprio tema, mentre la parte di codice relativa alla visualizzazione del box commenti deve essere inserita nel file comments.php .

header.php   <head>
<!– facebook admins –>
<meta property=”fb:admins” content=”ID FACEBOOK“/>

header.php   <body>
<!– facebook comment –>
<div id=”fb-root”></div>
<script>(function(d, s, id) {
var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
if (d.getElementById(id)) return;
js = d.createElement(s); js.id = id;
js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1″;
fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));</script>

comments.php

<!– facebook comments –>
<div class=”fb-comments” data-href=”<?php echo get_permalink($post->ID); ?>” data-width=”500″ data-numposts=”30″ data-colorscheme=”light” order_by=”time”></div>
<!– fine facebook comments –>

Se l’utente ha il profilo facebook aperto, vedrà la propria icona accanto al box commenti e potrà scrivere senza inserire le proprie informazioni. Altrimenti dovrà digitare le proprie credenziali facebook in un popup, senza però tutte le avvertenze sull’uso dei dati che verrebbero mostrate da un plugin e che spesso fanno desistere l’utente dall’autorizzare il collegamento, perdendo il loro utile commento.

Se è vero che questo sistema incrementa il numero dei commenti e crea dei collegamenti al proprio blog sui profili facebook degli utenti, portandoci visite, è anche vero che in contenuto dei commenti così rilasciati non viene indicizzato da google.

Pertanto è consigliato non togliere il sistema di commento originario sostituendolo con facebook comments, ma di integrare le due modalità di commento, anche perchè ci sono moltissimi utenti che un profili facebook non lo hanno o non vogliono usarlo per commentare sui blog preferendo l’anonimato.

Per fortuna con WordPress ci viene in aiuto per la SEO un utilissimo plugin: Ultimate Facebook Comments Email Notify Plugin . 

Installando questo plugin ogni commento rilasciato con un account facebook (ma lo stesso codice facebook permette di usare anche account hotmail e yahoo) viene replicato anche tra i commenti wordpress, aggiungendo quindi contenuto indicizzabile al sito. Inoltre il commento viene inviato all’email di amministrazione per un controllo dei commenti inseriti con questa procedura.

Il risultato di tutto questo potete vederlo qui sotto. Usate il box dei commenti facebook e ditemi cosa ne pensate.

Inserire il box commenti facebook nel blog: utile, facile, efficace ultima modifica: 2014-01-20T16:29:51+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.