I link non sono tutti uguali

I motori di ricerca, attraverso i loro spider (o robot), leggono il contenuto di tutte le pagine web catalogando il contenuto e percorrono i link ipertestuali che incontrano nel loro cammino.

I motori di ricerca determinano la reputazione di un sito conteggiando il numero di link da siti esterni, ma anche pesando la loro importanza .

Non basta avere tanti link che puntano al proprio sito, ma devono essere anche link che hanno una buona reputazione.

Se paragoniamo i consigli di un sito web ad una relazione sociale, se cerco un idraulico potrei chiederlo a qualcuno che lavora nel ramo ristrutturazioni e sceglierò l’idraulico secondo la fiducia che ho nella persona che me lo consiglia.

Perciò i link che puntano al nostro sito devono essere di qualità, e quindi avere queste caratteristiche:

1. molteplicità delle fonti

3 link da uno stesso sito valgono meno di 3 link da 3 siti diversi.  Se un sito è ‘consigliato’ da più fonti è più benvisto di un sito consigliato ripetutamente da poche fonti.  Me lo hai detto una volta, perchè continui a ripetermelo ?

2. competenza delle fonti

Se il motore di ricerca riconosce che sono esperto in manutenzione edile o vendita di rubinetteria, darà un peso maggiore al mio link verso un idraulico rispetto a chi normalmente scrive di fiori e piante.

3. Anchor text descrittivo

Il link è legato al testo che lo veicola.  Link legati a descrizione generiche (clicca qui, visita questo sito) possono portare visite da parte dei naviganti, ma non hanno senso per i motori di ricerca. Continuando nel nostro esempio il link per il sito di un idraulico deve essere legato ad un anchor text del tipo ‘idraulico a Roma’  oppure ‘impianti termoidraulici’.

4. potere traslativo dei Link 

Specialmente per Google, ogni volta che un sito linka una pagina, automaticamente passa a quest’ultima parte del suo PageRank, delal sua reputazione (effetto noto con il termine “link juice”).  I link devono quindi provenire da pagine con PR elevato o che siano riconosciuti come fonti importanti nel loro settore. Un link che parte da una Home Page, solitamente la pagina con PR più elevato di ogni sito, però potrebbe avere meno attinenza al sito di destinazione di una pagina interna con minore PR.  Bisogna sempre bilanciare i fattori importanti del peso di un link.

5. destinazione del link

I link che riceviamo devono essere distribuiti sulle pagine più importanti del nostro sito e non solo sulla Home page. Per quanto possa essere ben fatta non è possibile che tutto ciò che abbiamo di importante da dire sia concentrato in home. Link che puntano solo alla prima pagina del sito non sono ritenuti link naturali .


SeedingUp | Digital Content Marketing

I link non sono tutti uguali ultima modifica: 2013-03-11T19:38:56+01:00 da admin-salvatore

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