Google PageRank, si muove ma non puoi più vederlo

Per quanto riguarda i dati pubblici del PageRank dei siti in google sono tutti piuttosto concordi .

Su twitter c’è stato questo scambio di battute:
Google toolbar pagerank non sarà più aggiornato

Niels chiede ci sarà un aggiornamento del PR prima della fine del 2014 ?

Ricordo che l’ultimo aggiornamento dei dati del PageRank c’è stato a dicembre 2013, ed anche in quel caso è venuto un po’ all’improvviso.

Cutts risponde : sarei sorpreso se accadesse .

Quindi non è previsto un aggiornamento dei dati PR a breve .

Questo può dare una prima risposta a quanti si stanno affannando per far crescere il PR e non vedono il risultato del loro lavoro. Semplicemente non possono vederlo da una Toolbar che mostra il Pagerank, visto che i dati pubblici non vengono aggiornati da quasi un anno (a meno di penalizzazioni di Google, per cui si può vedere come il PR scenda a zero immediatamente).

Il PR non è in tempo reale, non è neanche a tempo programmato, semplicemente ogni tanto veniva aggiornato per pura cortesia nei confronti di chi si occupa di SEO.

Un’altra conferma l’abbiamo da Johm Mueller che in un video di più di un’ora ad un certo punto afferma:

There are a few things where we do take action that you might not see directly. Toolbar PageRank is something that we have not updated for about a year now, and we’re probably not going to be updating it going forward

Più o meno: “Ci sono un paio di cose in cui noi prendiamo atto che non si possono vedere direttamente. PageRank Toolbar è qualcosa che non abbiamo aggiornato per circa un anno, e probabilmente non lo aggiorneremo più avanti .”

ATTENZIONE: non è che non viene aggiornato il PageRank, ma solo la pubblicazione dei dati del PageRank. In pratica il PR c’è ma resta un segreto di Google che non ha più intenzione di divulgarlo.

Anche perchè finora ci si è fidati troppo di questa valutazione per i siti, aumentandone l’importanza oltre a quella reale. Ci sono dei parametri migliori per valutare la bontà di un sito.

Anche se non serve a scoprire gli algoritmi con cui Google decide chi è più importante e chi meno, il motore di ricerca non è più disposto a condividere il PageRank di siti e pagine web con il pubblico. Questo potrebbe avere diversi motivi:

  • Per scoraggiare gli spammer all’acquisto di link per aumentare artificialmente il PR.
  • Il costo e le ore necessarie per mostrare il PR al pubblico non sono giustificati .
  • PageRank non è così importante.

Qualunque sia il motivo è giunto il momento di smettere di essere pazzi per il  PageRank e concentrarsi su altri aspetti ben più importanti di SEO.

Google PageRank, si muove ma non puoi più vederlo ultima modifica: 2014-11-01T20:17:47+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.