Ecco perché l’ email marketing è così importante

Conosci qualcuno che non ha un indirizzo email? Anche chi non si ritiene un navigatore del web e non visita quotidianamente siti e blog, molto probabilmente ha una email che consulta tutti i giorni.

L’email è molto popolare e probabilmente uno dei mezzi di comunicazione più diffusi, utilizzati ed apprezzati.

Un’azienda non può quindi trascurare questa possibilità di contatto ed anzi la deve sfruttare nel modo migliore. L’email marketing è un modo potente ed efficace per connettersi con le persone, e le aziende sanno quanto sia importate contattare i propri clienti, piuttosto che attenderli.

L’email marketing è un’attività necessaria per tutte le aziende e non solo per quelle che vendono online. Anche se alla lettura dell’email non può seguire un click ad una landing page, è comunque importante farsi ricordare dai potenziali clienti (e perché no, anche dai fornitori e dai dipendenti)  con email di aggiornamento sui cambiamenti nella tua azienda, risultati, richieste di feedback al tuo cliente. Ogni contatto personale e diretto è un piccolo successo per i tuoi affari.

Ma se vendi online, saprai bene che un contatto diretto vale più di tutti i banner pubblicitari e dei followers dei tuoi social per concludere una vendita.

L’email marketing ha 3 grossi vantaggi rispetto agli altri canali pubblicitari:

l’email marketing costa poco

Oltre ad essere uno strumento alla portata di tutti, è efficace e poco costoso: l’e-mail marketing consente agli imprenditori di raggiungere un numero elevato di consumatori ad un costo irrisorio per singolo messaggio. Per i proprietari di piccole imprese con un budget limitato è la scelta migliore rispetto ai tradizionali canali di marketing come TV, radio o inserzioni sui giornali.

Inoltre analizzando attentamente i dati si può canalizzare il proprio investimento verso un target preciso, ottimizzando il numero di email mandate rispetto ai clienti veramente interessati all’acquisto.

L’email marketing è mirato

email marketing ben fatto

Il segreto di un email marketing di successo è saper segmentare il pubblico in elenchi e inviare a ogni elenco un messaggio e-mail personalizzato che catturi l’interesse del tuo lettore per fornirgli qualcosa di valore.

Quando scrivi un post per uno dei tuoi canali di social media ti rivolgi al tuo pubblico nel suo insieme e non puoi personalizzare il tuo comunicato. Ma usando correttamente il tuo software di email marketing, puoi scrivere direttamente alle persone indicando il loro nome, scegliere determinati argomenti solo per alcuni membri della tua lista e inoltrare email legate al loro comportamento precedente. Ricordati che le e-mail che contengono nell’oggetto  il nome del destinatario hanno più di probabilità di essere aperte.

L’email marketing è importante per costruire relazioni con clienti potenziali, generare lead, e riallacciare i rapporti con i clienti passati, perché ti dà la possibilità di parlare direttamente a loro, nella loro casella di posta, in un momento che è conveniente per loro. Sii amichevole e affabile. Non stai invadendo il loro spazio se hai scelto saggiamente il tuo messaggio e il destinatario.

I risultati dell’ email marketing sono misurabili

engagement

L’e-mail può essere utilizzata per indirizzare il traffico verso il tuo sito Web, per concludere una vendita, per portare il lettore a scaricare un ebook o un software. Qualunque sia il tuo scopo potrai vedere immediatamente i risultati del tuo invio.

Quando utilizzi un qualsiasi software di email marketing, puoi tenere traccia di chi ha aperto la tua email, quali link sono stati cliccati e quante persone hanno annullato l’iscrizione alla newsletter. Puoi facilmente ottenere un grafico del rendimento delle tue campagne email, per apportare modifiche e migliorare la tua efficacia.

E  possibilità di monitoraggio dei risultati devono essere un requisito importante con cui scegliere il tuo software di email marketing. Ogni email inviata può rivelarti una grande quantità di dati sui tuoi abbonati. Sapere ad esempio se ottieni più click e visualizzazioni se nell’oggetto inserisci “gratis“, “20% di sconto” o “In vendita fino a domenica” ti porterà a costruire l’email migliore nei risultati. Oppure puoi decidere di rivelare tutte le tue offerte nell’email o mandare solo un invito a visitare la tua pagina web con maggiori informazioni. Tutte queste cose possono essere testate, misurate, apprese e migliorate.

Ecco perché l’ email marketing è così importante ultima modifica: 2017-11-17T19:28:32+01:00 da Salvatore

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