Da Word a HTML, pulire il testo per pubblicarlo online

Ogni volta che mi viene inviato un guest post da pubblicare su uno dei miei siti, mi viene inviato in formato Microsoft Word .

Io non uso la suite Microsoft, ma la suite gratuita di Openoffice, ma questo non è un problema. Openoffice è perfettamente in grado di aprire i documenti Microsoft, così come le altre suite gratuite o anche google documenti . Leggere il testo inviato non è un problema .

Il problema è che i testi redatti con Microsoft Word hanno il loro codice nascosto composto da vari tag meta e formattazione del testo .

Se copio ed incollo il testo word sull’editor del CMS che utilizzo e su wordpress in particolare, avrò un testo sporcato dalle definizioni di word, di cui l’elemento più evidente è l’impostazione del carattere scelto da chi mi ha inviato il testo e diverso dal font utilizzato sul sito .

Chi redige il testo dei guest post di solito è un addetto stampa o un writer specializzato nella formulazione del testo, la cui sola preoccupazione riguardo alla pubblicazione sul web è l’uso delle parole chiave, dei paragrafi e delle parole in grassetto .

Ma chi pubblica il testo online sa che non deve essere chiaro e comprensibile solo per il lettore, ma anche per i motori di ricerca .

Perciò quando mi viene inviato un guest post scritto con un editor di testi tipo Word, lo devo ripulire dalle impostazioni del programma di scrittura prima di pubblicarlo su uno dei miei blog wordpress.

Copiare ed incollare in modalità solo testo non va bene, perchè mi rimuoverebbe anche la formattazione utile, come il grassetto, il sottolineato, i vari H1 e H2 , che poi dovrei andare a ricreare, confrontando con il testo originale .

Pulire a mano il testo invece può essere un lavoro noioso, faticoso, e non esente da errori .

Per pulire un testo word per poterlo pubblicare su un sito wordpress io utilizzo questo strumento online: https://word2cleanhtml.com/

convert word to html

Basta copiare il testo nel form, scegliere il tipo di pulitura, ma in genere vanno bene le impostazioni suggerite, e lanciare la conversione in html standard .

A questo punto posso copiare il testo nel mio wordpress, sapendo che la formattazione è stata conservata ma sono stati tolti tutti gli orpelli dell’editor di testo.

Se volete pubblicare un guest post su uno dei miei oltre 20 blog di vari genere, potete quindi inviarmi anche un testo in word, non c’è problema .  Scrivetemi a info@offertalink.it per qualsiasi informazione.

I guest post sul sito www.infodonazione.it  da parte di attivisti, onlus, associazioni di beneficenza sono gratuiti.

Da Word a HTML, pulire il testo per pubblicarlo online ultima modifica: 2016-10-12T17:06:09+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.