Cura le immagini, sono importanti

google è triste senza immaginiIl 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visive, e le immagini vengono elaborate dal nostro cervello 60.000 più velocemente che i messaggi di testo .

Bisogna partire da questo dato scientifico per spiegare l’importanza delle immagini sul web.

Inserire un immagine nel testo non è un fatto solamente estetico, ma è comunicazione .

Non a caso il contenuto visivo sta rivoluzionando i social media. Facebook ha recentemente riferito che i suoi utenti caricano una media di 300 milioni di foto ogni giorno , e l’avanzata di siti di foto sharing come Pinterest cresce ogni giorno.

Perciò bisogna prestare particolare attenzione alle immagini dei nostri siti, a come le utilizziamo nei nostri post, pensando che sono una valida opportunità di contenuti per il nostro marketing delle pagine web.

La ricerca di immagini su google sta diventando sempre più frequentata. Se si vuole avere un’idea su qualcosa di concreto, come un momumento o una persona, sempre più spesso gli utenti ricercano un’immagine prima di un testo.

Se le nostre immagini appaiono tra le prime proposte della ricerca di google immagini potremmo catturare molti più lettori, oltre che fare SEO per le nostre pagine web.

Ma come ottimizzare correttamente l’inserimento di foto e e immagini ? Ecco 3 regole da seguire:

1. Nome del file appropriato. Scegli una parola chiave relativa al contenuto web e utilizzala come nome del file. Nominare l’immagine “immagine1.jpeg” o “logo.png” o lasciare il nome attribuito dalla macchina fotografica “CIMG8267.JPG” non aiuta i motori di ricerca a capire il contenuto dell’immagine. Google si basa anche su indizi testuali per capire ciò che l’immagine rappresenta. Se non si capisce cosa sia l’immagine, difficilmente apparirà nella ricerca.

2. Aggiungi sempre il tag alt. Usa le corrette parole chiave nel “tag alt” quando carichi un’immagine sul tuo blog o sito web. Con l’aggiunta descrittiva alt tag di testo, i motori di ricerca possono meglio identificare ciò che è l’immagine e come si lega ai contenuti.

3. Aggiungere contesto per l’immagine nel testo della pagina. Oltre a nominare il file correttamente e l’aggiunta del tag alt, Google consiglia di aggiungere del testo esplicativo nella pagina in cui si trova l’immagine. Testo del tipo ‘l’immagine mostra il signor x’ oppure ‘ecco un’immagine della risultato della ricetta’ auemnterà il suo peso nella serp delle immagini.

Dopo tanta fatica per creare l’immagine perfetta è un peccato mostrarla solo sul proprio sito. Diffondiamo la nostra immagine il più possibile sulle nostre pagine social . Usare il contenuto visivo su Facebook ad esempio aiuta ad aumentare il numero dei fan e la loro interattività con la nostra pagina. Un post con immagini è più condiviso, è più commentato, genera un maggior numero di like. E’ facebook stessa a sollecitare l’uso di immagini.

Gli aggiornamenti con foto ricevono il doppio delle impressioni rispetto ai post con solo un link spiccando di più nel newsfeed e nella timeline.

Perciò bisogna scegliere immagini significative per il testo che stiamo scrivendo, dedicando un po’ di tempo alla creazione di grafici o di disegni rappresentativi. Non sarà tempo perso.

Cura le immagini, sono importanti ultima modifica: 2014-02-02T20:51:20+01:00 da Salvatore

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