Immaginiamo di aver fatto uno scoop importantissimo e di pubblicarlo sul nostro blog .
Il giorno dopo un importante giornale online, mettiamo il Corriere della Sera, copia interamente in nostro articolo e lo pubblica sul suo portale .
Gli articoli sono identici, il nostro è stato pubblicato 24 ore prima, ma nelle ricerche di google, con le medesime chiavi di ricerca, il pezzo del corriere appare prima del nostro originale .
Perchè ? Perchè il famoso giornale online ha una DA, domain authority, più alta della nostra .
La DA è l’autorevolezza di un sito . Ha una scala che va da 0 a 100, è calcolato utilizzando circa 40 fattori e determina quanto un sito sia affidabile nelle notizie che pubblica . Attenzione la DA riguarda l’intero sito e dobbiamo distinguerlo dalla Page Authority che invece riguarda la singola pagina . Magari potete fare un exploit con un articolo molto importante, ma il successo sarà solo di quell’articolo se non riuscirete a trasmetterlo all’intero dominio .
Qualsiasi blog, se minimamente indicizzato, raggiunge facilmente una DA di 20 . Da li in poi crescere è sempre più difficile, attestarsi a 50 DA è sicuramente una prestazione superiore alla media .
Non è un dato fisso, ma oscilla e quindi una DA faticosamente guadagnata può poi anche scendere.
Cosa influenza il Domain Authority
Il fattore più importante che forma la DA è il numero di link esterni . Da più siti parte un link diretto al nostro sito e più sale la DA . 10 link dallo stesso sito valgono molto meno di 10 link da 10 siti diversi .
Un altro fattore molto importante sono le condivisioni sui social network . Se i link esterni arrivano da altri blogger, colleghi di lavoro in un certo senso, le condivisioni dai social arrivano direttamente dai lettori che hanno gradito il vostro lavoro .
Se non avete fiducia in voi, perchè ne dovrebbero avere gli altri ? Dimostrate questa fiducia con una buona organizzazione dei link interni. I vostri articoli per ampliare la lettura dell’argomento devono rimandare ad altri articoli del vostro stesso sito.
Questa è solo la minima parte dei fattori che determinano la Domain Authority . Un altro è l’anzianità del sito e su questo fattore non si può far altro che aspettare. Ma gli altri come posso guidarli ? La risposta è sempre la stessa: curando il contenuto del tuo sito .
Solo con contenuto originale, ben scritto e interessante possiamo ottenere molti link esterni ed essere condivisi sui social network . Se offriamo solo articoli triti e ritriti, che non hanno una conclusione o una risposta, che sono anche graficamente poco piacevoli, chi vuoi che condivida su facebook o twitter la nostra pagina ? Per non parlare dei siti importanti che davvero smuovono la nostra posizione SEO .
Certo su facebook e gli altri social network si può intervenire, curando la nostra stessa presenza con profili ben fatti e che condivisi .
Per il resto bisogna lavorare ad un buon contenuto, la regola più vecchia di internet .
- Evitare i contenuti duplicati.
- Scrivere contenuti freschi e genuini.
- Insegnare qualcosa di nuovo ai vostri lettori.
- Mai fissarsi sulle parole chiave, scrivere in modo naturale.
- Curare l’ ortografia e la grammatica.
- Punta in alto, scrivi l’ articolo risolutivo con informazioni sorprendenti.
- Scrivere il contenuto per gli utenti e non per i motori di ricerca.
- Guidare gli utenti ad un contenuto rilevante e aggiungere qualche valore al post.
- Mai ospitare troppi annunci o link promozionali nel contenuto dell’articolo.
- Non tentare stupidamente di ingannare i motori di ricerca con tag title e meta descrizioni improprie.
Come controllare la Domain Authority
Esistono diversi strumenti online per controllare la DA ed anche barre degli strumenti per il vostro browser, nel caso in cui oltre a quello del vostro sito vogliate controllare la DA degli altri, su cui magari scrivere un guest post (utile) .
Vi segnalo comunque una risorsa gratuita e funzionale: http://moonsy.com/domain_authority/
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Google vuole trovare il tuo link in articoli e blog post . Pubblica un tuo blog post in uno dei nostri siti . Chiedi informazioni a articoli@offertalink.it . Abbiamo sicuramente un blog pertinente con i tuoi argomenti per aumentare la tua Domain Authority.