Cosa è la domain authority DA di un sito

Immaginiamo di aver fatto uno scoop importantissimo e di pubblicarlo sul nostro blog .

Il giorno dopo un importante giornale online, mettiamo il Corriere della Sera, copia interamente in nostro articolo e lo pubblica sul suo portale .

Gli articoli sono identici, il nostro è stato pubblicato 24 ore prima, ma nelle ricerche di google, con le medesime chiavi di ricerca, il pezzo del corriere appare prima del nostro originale .

Perchè ?  Perchè il famoso giornale online ha una DA, domain authority, più alta della nostra .

La DA è l’autorevolezza di un sito . Ha una scala che va da 0 a 100, è calcolato utilizzando circa 40 fattori e determina quanto un sito sia affidabile nelle notizie che pubblica .  Attenzione la DA riguarda l’intero sito e dobbiamo distinguerlo dalla Page Authority che invece riguarda la singola pagina . Magari potete fare un exploit con un articolo molto importante, ma il successo sarà solo di quell’articolo se non riuscirete a trasmetterlo all’intero dominio .

Qualsiasi blog, se minimamente indicizzato, raggiunge facilmente una DA di 20 . Da li in poi crescere è sempre più difficile, attestarsi a 50 DA è sicuramente una prestazione superiore alla media .

Non è un dato fisso, ma oscilla e quindi una DA faticosamente guadagnata può poi anche scendere.

Cosa influenza il Domain Authority

DA i fattori che la influenzano maggiormente

Il fattore più importante che forma la DA è il numero di link esterni . Da più siti parte un link diretto al nostro sito e più sale la DA .  10 link dallo stesso sito valgono molto meno di 10 link da 10 siti diversi .

Un altro fattore molto importante sono le condivisioni sui social network .  Se i link esterni arrivano da altri blogger, colleghi di lavoro in un certo senso, le condivisioni dai social arrivano direttamente dai lettori che hanno gradito il vostro lavoro .

Se non avete fiducia in voi, perchè ne dovrebbero avere gli altri ? Dimostrate questa fiducia con una buona organizzazione dei link interni. I vostri articoli per ampliare la lettura dell’argomento devono rimandare ad altri articoli del vostro stesso sito.

Questa è solo la minima parte dei fattori che determinano la Domain Authority .  Un altro è l’anzianità del sito e su questo fattore non si può far altro che aspettare. Ma gli altri come posso guidarli ? La risposta è sempre la stessa: curando il contenuto del tuo sito .

Solo con contenuto originale, ben scritto e interessante possiamo ottenere molti link esterni ed essere condivisi sui social network . Se offriamo solo articoli triti e ritriti, che non hanno una conclusione o una risposta, che sono anche graficamente poco piacevoli, chi vuoi che condivida su facebook o twitter la nostra pagina ? Per non parlare dei siti importanti che davvero smuovono la nostra posizione SEO .

Certo su facebook e gli altri social network si può intervenire, curando la nostra stessa presenza con profili ben fatti e che condivisi .

Per il resto bisogna lavorare ad un buon contenuto, la regola più vecchia di internet .


  1. Evitare i contenuti duplicati.
  2. Scrivere contenuti freschi e genuini.
  3. Insegnare qualcosa di nuovo ai vostri lettori.
  4. Mai fissarsi sulle parole chiave, scrivere in modo naturale.
  5. Curare l’ ortografia e la grammatica.
  6. Punta in alto, scrivi l’ articolo risolutivo con informazioni sorprendenti.
  7. Scrivere il contenuto per gli utenti e non per i motori di ricerca.
  8. Guidare gli utenti ad un contenuto rilevante e aggiungere qualche valore al post.
  9. Mai ospitare troppi annunci o link promozionali nel contenuto dell’articolo.
  10. Non tentare stupidamente di ingannare i motori di ricerca con tag title e meta descrizioni improprie.

Come controllare la Domain Authority

Esistono diversi strumenti online per controllare la DA ed anche barre degli strumenti per il vostro browser, nel caso in cui oltre a quello del vostro sito vogliate controllare la DA degli altri, su cui magari scrivere un guest post (utile) .

Vi segnalo comunque una risorsa gratuita e funzionale: http://moonsy.com/domain_authority/

——–

Google vuole trovare il tuo link in articoli e blog post . Pubblica un tuo blog post in uno dei nostri siti . Chiedi informazioni a articoli@offertalink.it . Abbiamo sicuramente un blog pertinente con i tuoi argomenti per aumentare la tua Domain Authority.

Cosa è la domain authority DA di un sito ultima modifica: 2015-09-20T10:54:17+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.