controllare i vecchi link, sono un peso per il sito se non aggiornati

Recentemente ho cambiato CMS al mio primo blog . Era online dal 2007 e tuttora aggiornato . Migliaia di articoli molti di quali avevano dei link interni e qualche volta esterni .

Passando a WordPress ho cambiato anche la struttura dei permalink, quindi ho dovuto rivedere anche tutti i link interni .  Un lavoro immane, ho riletto praticamente tutto quello che avevo scritto in questi anni, però era un lavoro che avevo messo in preventivo .

Con l’occasione ho anche rivisto qualche articolo, inserito qualche aggiornamento, messo a frutto l’esperienza maturata in tutti questi anni da blogger amatoriale.

Però non avevo previsto quanti link esterni erano ormai ‘rotti‘ .

Aggiornare, correggere od eliminare i link esterni è stato il lavoro più impegnativo . Molti link portavano a pagine 404 (articoli eliminati o ristrutturazione dei siti), altri addirittura a domini non più esistenti .

Capirete come questa massa di link esterni corrotti danneggiasse la Domain Authority e soprattutto mi penalizzasse nel pagerank di google .




E i link esterni corrotti non puntavano solo verso blog personali o siti sconosciuti. Molti puntavano a pagine di siti di alto profilo (ANSA, Virgilio,  vari giornali online) e restituivano una desolante pagina 404 .

Ho imparato quindi che i link inseriti nel sito devono essere periodicamente controllati. Quello che è attivo al momento in cui si scrive non lo sarà per sempre e mantenere un link corrotto danneggia la SERP del proprio sito.

Per scovare tutti i link corrotti, correggerli ed adesso mantenerli sotto controllo ho usato il plugin per WordPress Broken Link Checker che controlla nei tuoi articoli la presenza di link rotti e di immagini mancanti notificandoti il tutto nella bacheca.

broken llink checker
broken llink checker

Questo plugin non solo scandaglia tutte le pagine e gli articoli del blog e segue il percorso dei link segnalando quelli non più corretti, ma permette direttamente dalla bacheca di segnalazione di cancellare o modificare l’ URL senza dover entrare nell’editor di articoli e pagine di WordPress.

I link corrotti trovati e non ancora corretti vengono visualizzati con i caratteri barrati in modo da avvisare il lettore che è inutile seguire l’url. Rimedio temporaneo, ma apprezzabile.

Comunque utilizzando questo plugin o un’altro (senza diventa complicato) occorre che dedichiate un po’ del vostro tempo a tenere aggiornati link interni ed esterni del vostro sito, altrimenti si viene penalizzati da Google e anche dagli utenti che non saranno contenti di cliccare e trovarsi su una pagina di errore.

controllare i vecchi link, sono un peso per il sito se non aggiornati ultima modifica: 2015-12-13T11:19:42+01:00 da Salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.