Come guadagnare con il content marketing

Mi è stato chiesto come realizzare un blog per fare content marketing.

Purtroppo questo è già un approccio sbagliato.  Non puoi fare direttamente content marketing. Prima devi realizzare il tuo blog con contenuti originali ed interessanti, coinvolgere il pubblico, diventare un’autorità apprezzata nel tuo settore e solo dopo puoi pensare di fare content marketing. Non sei tu che puoi andare a cercare le aziende che vogliono pubblicizzarsi, ma devono essere loro a voler essere ospitate sul tuo blog.

Certo ogni sito o blog commerciale deve avere la sua strategia per guadagnare. C’è chi vuole vendere prodotti o e-book di formazione, chi vuole guadagnare con gli annunci pubblicitari e chi invece vuole guadagnare scrivendo delle sue conoscenze e delle sue passioni.

Se il tuo scopo è fare content marketing, scrivere articoli su richiesta, prima di tutto devi diventare un blogger autorevole, un’autorità nel tuo campo che ti dia credibilità e condivisione dei tuoi contenuti. Più scrivi, crei e condividi, più aumenta il tuo ranking di fiducia e più ti avvicini alle aziende inserzioniste.

Ci sono diverse ragioni per cui alcune delle più grandi aziende stanno dirigendo i loro budget pubblicitari al content marketing e alla condivisione in rete. La ragione principale è che il contenuto coinvolge le persone, le persone parlano tra loro condividendo il brand e si crea un passaparola positivo molto più efficace delle pubblicità che esaltano un prodotto ma sono poco credibili agli occhi delle stesse persone.

In che modo il content marketing raggiunge questi obiettivi? I contenuti pubblicitari devono essere perfettamente integrati con il resto del contenuto del tuo blog. Gli articoli sponsorizzati non devono essere una semplice esaltazione della qualità del prodotto da pubblicizzare, ma devono avere continuità con gli articoli che sono pubblicati gratuitamente. Quindi se si fanno test di prodotti, anche il prodotto reclamizzato deve essere esaminato con la stessa professionalità che si dedica alle recensioni gratuite. Devi mantenere la fiducia che i lettori hanno nei tuoi contenuti.

scrivere per content marketing

Per adottare una strategia di content marketing corretta e efficace devi continuare a scrivere cose utili ed interessanti per i tuoi lettori e non focalizzarti sui bisogni delle aziende; i tuoi contenuti dovrebbero avere la stessa indipendenza e obiettività degli altri tuoi articoli. In caso contrario il pubblico se ne accorge, perdi la stima dei tuoi lettori, le aziende non ti cercheranno più per condividere i loro contenuti.

Il tuo primo obiettivo è coinvolgere il pubblico che diventerà lettore abituale e con la giusta dose di fiducia nella tua reputazione sarà disposto a seguirti anche quando parlerai di prodotti commerciali.

Solo dopo aver creato la tua reputazione e la tua platea di lettori e condivisori, puoi pensare di avere contatti con le aziende per parlare dei loro prodotti.

Hai lavorato tanto ed adesso vuoi scrivere articoli a pagamento? Come trovare le aziende interessate ?

Hai due strade per trovare potenziali acquirenti dei tuoi articoli ed è consigliabile provarle entrambe.

  • Puoi proporti direttamente alle aziende, scrivendo a quelle che trattano gli stessi argomenti del tuo blog (se hai un blog sulla lettura puoi scrivere a Mondadori o Einaudi proponendoti per la recensione di qualche libro, ma è inutile che scrivi alla Cameo). Puoi anche fare un po’ di ricerche su internet e vedere quali aziende hanno già acquistato contenuti su altri blog. Leggi gli articoli dei tuoi concorrenti (è comunque utile per la tua attività redazionale) e dovresti capire facilmente se c’è qualche link o qualche recensione sponsorizzata.

coobis piattaforma di content marketing

  • Puoi iscriverti ad una piattaforma che mette in contatto gli editori con le aziende come Coobis. Ti registri al portale e proponi i tuoi siti per contenere articoli a pagamento, descrivendo dettagliatamente qual è il tuo argomento di riferimento. Le aziende che si recano su Coobis cercheranno blog affini ai loro interessi per proporre la stesura di un articolo. Registrarsi ad una piattaforma di content marketing facilita molto il tuo lavoro, perché puoi dedicarti alla scrittura dei tuoi contenuti senza perdere tempo a cercare inserzionisti. Saranno loro, attraverso la piattaforma, a contattarti dopo aver apprezzato il tuo lavoro.

Posso dire che personalmente ho avuto molti più contatti attraverso le piattaforme di contatto che con i messaggi diretti. Probabilmente per riuscire ad avere un lavoro direttamente da un azienda conta molto anche il momento in cui ci si propone, l’azienda contattata deve essere al lavoro sul marketing di contenuti. Inoltre un’azienda probabilmente preferisce avere contatti con un unico referente, in modo da semplificare la contabilità ed i pagamenti, piuttosto che contattare, accordarsi, contabilizzare decine di blogger diversi.

Come guadagnare con il content marketing ultima modifica: 2018-03-24T09:20:15+01:00 da Salvatore

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