Blog e uso dei Social News

Per avere nuovi lettori sui blog è molto importante pubblicizzare i propri articoli sui siti di social news, i portali dedicati alla segnalazione manuale delle notizie in rete, noti anche come aggregatori di notizie.

Non perchè questi siti siano particolarmente visitati, anzi credo di non conoscere nessuno che parta per la sua navigazione web da un social news, ma perchè generalmente, grazie alla loro mole di contenuti, sono ben piazzati nelle ricerche di google .

Se la nostra notizia è su un social news in cima alla serp, in seconda battuta anche la nostra notizia è in buona posizione, visto che il primo sito riporta solo un riassunto della news e invita a continuare la lettura sul nostro blog.

Ecco alcuni dei social news che utilizzo per far rimbalzare i miei articoli in rete:

– ziczac.it
– diggita.it
– fai.informazione.it
– oknotizie.it
– digo.it
– news.abc24.it
– kiposta.com

aggiornamento: ora anche offertalink offre il suo personale aggregatore di notizie: www.offertalink.it/pligg

Da kiposta un servizio automatico replica la news su un’altra serie di social news collegati.

Molti ritengono che possa essere controproducente essere presenti su questi siti, perchè spesso ci scavalcano nella serp di google, collocandosi in una posizione migliore della nostra con il nostro contenuto originale. In pratica ritengono che il lavoro di scrittura degli articoli vada a beneficio prima dei social news che del proprio sito.

Secondo me non bisogna perdere di vista l’obiettivo primario, cioè avere tanto tanto traffico sul proprio sito, che poi si ripercuote in guadagni, visibilità e reputazione .

Se il social news è più avanti di noi nella serp e poi i lettori del social news arrivano comunque al nostro sito, siamo noi che sfruttiamo il social news e non il contrario.

Per avere questo effetto domino quando inseriamo la notizia su questi siti bisogna curare in maniera particolare il titolo, che deve essere chiaro e catturare l’attenzione, ed il riassunto, che deve invogliare a continuare la lettura dell’articolo. E’ quindi da evitare il semplice copia ed incolla della parte iniziale del nostro articolo, che di solito è una premessa vaga dell’argomento. Molto meglio prepararsi un riassunto di poche righe che riporti i punti salienti dell’articolo.

Ad esempio riporterò questo stesso articolo nei social news citati sopra così:

Titolo: Per far crescere il blog usa i social news
testo: L’uso costante e corretto dei social news, siti in cui possiamo pubblicizzare gli articoli del nostro blog, può portare molti nuovi lettori perchè attraverso le ricerche su google e simili ci aiutano a portare i nostri argomenti nelle prime posizioni de irisultati.


Blog e uso dei Social News ultima modifica: 2013-07-17T21:38:40+02:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.