7 consigli per backlink veramente efficaci

Ecco 7 consigli utili da tenere a mente durante la creazione della rete di backlink per promuovere il proprio sito web.

1) qualità non la quantità

C’era un tempo in cui il maggior numero di collegamenti (provenienti da qualsiasi sito) avrebbe vinto la corsa verso l’alto nei risultati della ricerca. Adesso è molto più vantaggioso essere linkati da siti di alta qualità che sono strettamente legati per argomento al proprio sito web. Se si ha poco budget meglio spendere per 2 link di ottima qualità che per 20 link non adatti.

2) diventare un autore per gli altri

I collegamenti facili, link in directory o commenti su blog non sono più molto utili, così come text link in barre laterali o nel footer.
I migliori collegamenti sono editoriali, tra il contenuto del sito ospitante . Sono molto più difficili da ottenere e si deve mettere tempo e cognizione nella scrittura degli articoli o post di blog su un argomento correlato al proprio sito web, ma sono estremamente efficaci.

3) Conoscere il proprio pubblico

Non bisogna lavorare solo per i motori di ricerca, ma anche per i propri lettori. L’articolo o guest post deve invogliare a visitare il vostro sito in cerca di approfondimenti o notizie correlate.
Inoltre se il testo merita è più probabile che il lettore (del sito ospitante) voglia condividere il vostro link su Facebook, Twitter e G+.

Si dovrebbe sempre cercare di scrivere per il pubblico. Google sa riconoscere un testo scritto solo per valorizzare certe parole chiave.

4) Diversificare i tipi di collegamento

Non concentrarsi comunque su una sola tipologia di link, ma essere presenti in rete a tutto campo, cercando di costruire dei collegamenti diversificati.(Messaggi del Forum,commenti su blog, articoli,widget,comunicati stampa)

5) Aggiungere sempre un valore

Il proprio sito deve meritare il link da siti autorevoli e proporre contenuti originali e professionali per gli utenti. E ‘importante cercare sempre di aggiungere valore al sito se si spera di ottenere un link spontaneo dagli altri (si potessero avere solo link naturali e spontanei sarebbe il massimo).
I contenuti di alta qualità attraggono link, specialmente dai social network.
Ma anche i contributi che lasciamo sui siti altrui, con la nostra firma, devono essere altrettanto professionali e aggiungere valore alla discussione del post.

6) I valori PageRank e simili

Anche se non bisogna cercare siti ospitanti esclusivamente sui valori di PageRank, possiamo utilizzarlo come parametro per valutarne personalmente la qualità. Cioè se piace a Google, perchè non dovrebbe piacere a noi ?

7) Essere realistici

La popolarità ed il successo di un sito devono crescere con il tempo. Non è pensabile che un sito nuovo raggiunga subito il successo solo attraverso qualche link esterno.
Se il vostro sito è nuovo e non ha link che puntano ad esso, avere dopo tre giorni 100 links è molto sospetto. Se il vostro sito non ha contenuti di qualità linkarvi può essere controproducente per il sito ospitante. . Se il vostro sito è di bassa qualità, perché mai qualcuno dovrebbe collegarsi ad esso (e vale sia per i motori di ricerca che per i webmaster).

Ci vuole tempo per costruire un sito web di tutto rispetto, ma una volta che avete raggiunto questo obiettivo, i collegamenti inizieranno a formarsi in modo naturale.

SeedingUp | Digital Content Marketing

7 consigli per backlink veramente efficaci ultima modifica: 2013-04-10T18:56:55+02:00 da admin-salvatore

You May Also Like

One thought on “7 consigli per backlink veramente efficaci

  1. Grazie, articolo davvero interessante. Ed i consigli sono a mio parere molto efficaci. L’unico problema è che google introduce sempre delle novità a riguardo dei tag nofollow ed il SEO. Per molti può risultare difficile stargli dietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.