Un po’ di fantasia e si combinano tutti gli argomenti

Quando si possiede un sito internet ben avviato, con molte visite, un buon pagerank, magari con una newsletter con molti iscritti, si ricevono molte richieste per ospitare articoli e link sponsorizzati.

Il post a pagamento è’ una fonte di buon guadagno che se utilizzato con onestà intellettuale non inganna i lettori e non crea troppi problemi di  reputazione per il proprio sito.

Il problema nasce se il sito che ci viene richiesto di linkare non ha nessuna attinenza  con gli argomenti del proprio sito. E’ un caso piuttosto frequente con i link a casinò e gioco online, che sono perennemente alla caccia di nuovi link (e pagano anche piuttosto bene).

Prima di tutto i nostri lettori ci seguono con attenzione perchè sanno che sul nostro sito troveranno sempre articoli di qualità su un dato argomento. Trovare in home page un articolo del tutto fuori contesto non gli piacerà. Deluderli anche poche volte  può portare i lettori a rivolgersi altrove. C’è sempre un sito concorrente sul nostro stesso argomento.

In secondo luogo i motori di ricerca ed in particolare Google sono molto sensibili ad articoli fuori contesto ed un articolo sponsorizzato in modo evidente penalizzerebbe sia il nostro sito che il sito che ha richiesto l’articolo.

Ma un buon articolista riesce sempre a trovare un motivo di aggancio anche tra due mondi completamente diversi . Noi non viviamo in scatole chiuse, ogni esperienza è legata in qualche modo a qualcos’altro, ogni conoscienza ha legami con altre materie.  Si può parlare d’auto e raccontare che l’ampio bagagliaio ha portato 6 casse di buon  Morellino , oppure parlare di smartphone e recensire una applicazione per registrare la crescita dei bambini.  Parlando di pesca, si può parlare di un weekend in un posto di mare, e relativo albergo che ci ha ospitato e parlando di finanza si introduce bene la vendita online di qualsiasi prodotto, parlando della crescita che ha avuto questo commercio.

Quindi alla fine si può parlare di tutto sul proprio sito e fornire backlinks a siti di ogni tipo .

L’importante è non liquidare in due parole il proprio argomento per passare a quello ospitato, ma dare ugual peso ad entrambi .

Quindi si può introdurre con un ampio cappello cosa lega il nostro sito a quello del sito linkato, fare la recensione con link richiesta e concludere riprendendo l’apertura .

Un po’ di fantasia e si combinano tutti gli argomenti ultima modifica: 2013-04-28T19:48:01+02:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.