Sito mobile in pochi click

offertalink.it versione mobileAnche se ero a conoscenza della novità ed ero stato preventivamente avvertito nientemeno che da insistenti email di google, che mi segnalavano che il tal sito o l’altro non erano compatibili con i dispositivi mobili (attraverso i servizi di google per i webmaster), non vi avevo dato peso.

Ho dovuto ben presto ricredermi, da quando google penalizza nella ricerca da mobile i siti che non sono compatibili con i piccoli device, le mie visite sono crollate, in tutti i settori in cui pubblico blog.

D’altra parte con il senno di poi, anche senza andare a spulciare sulle statistiche di accesso, bastava verificare quanti commenti mi giungono attraverso gli smartphone .

Quindi non è più l’ora di tentennare, tutti i blog devono essere compatibili per la visualizzazione da mobile.

Questo significa adottare un tema grafico responsive, che si adatta sulle dimensioni dello schermo utilizzato .

In wordpress non è un problema trovare un tema responsive, quasi tutti quelli di nuova generazione lo sono, con aspetto e funzionalità professionali anche tra i temi gratuiti .

Se in teoria bastano pochi click per cambiare l’aspetto di un blog wordpress, in realtà se si è lavorato molto sulla personalizzazione del sito, cambiare tema può richiedere lunghe ore di lavoro, sia se si vuole mantenere un aspetto grafico familiare per i nostri utenti affezionati, sia per i vari codici e personalizzazioni che si sono via via inseriti nel tema per le nostre esigenze.

Ma è stato lo stesso strumento di verifica per il mobile messo a disposizione da google (qui) che dopo aver bocciato un mio blog mi ha dato la soluzione giusta. Hai WordPress?, dice google , allora puoi anche utilizzare un plugin .

In realtà ho provato i plugin consigliati da google e non mi hanno soddisfatto, anche per le numerose opzioni a pagamento, quelle veramente utili, come la possibilità di inserire codice adsense.

Ma ho scoperto che di plugin che rendono qualsiasi blog wordpress compatibile con il mobile ne esistono a decine, e dopo averne sperimentati un po’ ho scelto WP Mobile Edition.


E’ un plugin ben fatto, semplicissimo da utilizzare, e soprattutto immediatamente funzionante. In pratica il blog mantiene il suo vecchio tema grafico se visualizzato da pc, ma se il plugin identifica la richiesta da parte di un device mobile, viene indirizzato ad un altro tema appositamente predisposto.

Anche se forse non è la miglior soluzione, per alcuni versi utilizzare questo plugin è anche meglio che utilizzare un tema responsive. Con la maggior parte dei temi responsive infatti sul device mobile viene presentata una versione ristretta del tema desktop, ma è pur sempre un adattamento. Con il plugin viene invece presentata una versione nativa per mobile, con aspetto e funzionalità molto simili alle app .

Il tema di base di WP MOBILE propone in alto una barra di menù, con l’icona del sito per il richiamo della home, il tasto per un menù a comparsa delle pagine, un modulo di contatto ed un modulo di ricerca.

Sotto le notizie con l’immagine in evidenza. Se invece delle notizie abbiamo impostato il nostro blog per visualizzare una pagina statica, nessun problema, la versione mobile ricalca quella desktop.

Se si vuole, sopra e sotto il contenuto vengono visualizzati i banner dei propri advertiser, sia adsense che altri circuiti.

Il sito presentato al mobile viene visto da google come perfettamente compatibile e si spera che le visite tornino presto a salire.

Sito mobile in pochi click ultima modifica: 2015-05-26T22:40:14+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.