Scrivi all’ora giusta

a che ora posti le news ?Quando pubblichiamo qualcosa sul nostro blog auspichiamo che sia letto dal maggior numero di persone .

A questo scopo segnaliamo i nostri articoli sui vari social network (facebook, twitter) e social news (oknotizie, fai.informazione, kiposta) per diffondere il nuovo testo che abbiamo pubblicato.

Mentre l’ora in cui pubblichiamo l’articolo sul blog ha importanza relativa, visto che sarà sempre e comunque raggiungibile e che a parte strutture del tema molto particolari, rimarrà in home page per almeno qualche giorno, per quanto riguarda la segnalazione sui social è mia personale convinzione che bisogna scegliere con cura l’ora.

Convinzione tra l’altro verificata con qualche esperimento e studio delle relazioni tra numero di visite e ora di segnalazione sui social .

Se avete presente le pagine dei vari derivati di Digg saprete che in home page vengono presentate le notizie più votate, e c’è una pagina relativa alle notizie postate nell’ultima ora.

Trascurando i casi penosi per cui molti si autovotano le proprie notizie, il numero di voti ricevuti e che possono regalare l’home page per qualche ora è in stretta relazione al numero di utenti che hanno visto la notizia e quindi hanno avuto la possibilità di votarla .

Quando un utente lettore (non segnalatore) accede al social news ha accesso automatico alle notizie più votate ed alle ultime notizie. Difficilmente scorrerà le pagine in cerca delle notizie più vecchie.

Perciò le notizie del nostro blog devono essere segnalate sui social news nelle ore in cui ci sono più lettori, più utenti in internet, per essere presenti nella pagina ultim’ora quando ci sono tanti lettori che possono votare la nostra news per promuoverla in prima pagina.

Se postiamo quando in rete non c’è nessuno (relativamente ai picchi di frequenza) nessuno leggerà la nostra notizia, nessuno la voterà, l’effetto ridondante del social news perde efficacia.

Le ore più frequentate su internet sono :

  • tra le 12.00 e le 14.00
  • tra le 17.00 e le 21.00

Perciò per massimizzare l’efficacia della replica sui social news le notizie devono essere postate in queste ore.

Lo stesso discorso vale per i social news, specialmente per twitter, dove la tweet list è piuttosto breve ed i followers perdono facilmente le notizie postate qualche ora prima del loro accesso.

Se può aiutare a spiegarmi è come se dovessi scegliere di  gridare una mia idea in una piazza piena di gente o in una piazza semideserta.

Nel primo caso il mio gesto avrà larga diffusione, anche grazie al passaparola, nel secondo caso ciò che avrò gridato sarà a conoscienza di un minor numero di persone ed avrà una diffusione più lenta e limitata.

SeedingUp | Digital Content Marketing

Scrivi all’ora giusta ultima modifica: 2013-09-29T18:59:24+02:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.