comunicazione Google sul regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)

Mi scrivo qui, per futura memoria mia e di chi ne avesse bisogno, la comunicazione che ho ricevuto da google sulle novità contrattuali introdotte con il GDPR per chi fa uso dei suoi annunci pubblicitari e di analytics. Gentile partner, nel corso dell’ultimo anno ti abbiamo informato su come ci stiamo preparando per soddisfare i requisiti del GDPR, il nuovo regolamento sulla protezione dei dati che entrerà in vigore il 25 maggio 2018. Il GDPR riguarda le aziende europee e non europee che utilizzano la pubblicità online e le soluzioni di misurazione nel momento in cui gli utenti nello Spazio economico europeo (SEE) accedono ai loro siti e alle loro applicazioni. Oggi vogliamo condividere maggiori informazioni sulle misure che stiamo adottando per prepararci al regolamento GDPR, che comprendono l’aggiornamento delle nostre Norme relative al consenso degli utenti dell’UE, nonché le modifiche ai termini del contratto e ai nostri prodotti. Tali misure aiuteranno sia i partner che Google a soddisfare i nuovi requisiti.

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Scegli la migliore piattaforma di email marketing in Italia

Nell’ultimo articolo pubblicato ho fatto riferimento all’importanza della fidelizzazione dei propri lettori per creare una audience duratura al blog, diventare un riferimento sul web, e così far crescere il proprio valore in ambito di content marketing. Ma fidelizzare i lettori è molto importante per qualsiasi risultato si voglia ottenere con il proprio blog e raggiungere un contatto diretto con loro attraverso email personalizzate e puntuali è uno dei modi migliori  per riuscirci. Se il lettore non viene spontaneamente sulle tue pagine, aggiornarlo sui tuoi recenti articoli, proporgli novità è sicuramente un servizio utile per loro e per riportarli a leggere le tue pagine. Per riuscire ad avere un buon contatto con tanti lettori però è necessario organizzare adeguatamente il proprio invio di email, non improvvisare, e fornire veramente informazioni utili e puntuali senza rischiare di essere scambiati per spammer.

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Come guadagnare con il content marketing

Mi è stato chiesto come realizzare un blog per fare content marketing. Purtroppo questo è già un approccio sbagliato.  Non puoi fare direttamente content marketing. Prima devi realizzare il tuo blog con contenuti originali ed interessanti, coinvolgere il pubblico, diventare un’autorità apprezzata nel tuo settore e solo dopo puoi pensare di fare content marketing. Non sei tu che puoi andare a cercare le aziende che vogliono pubblicizzarsi, ma devono essere loro a voler essere ospitate sul tuo blog. Certo ogni sito o blog commerciale deve avere la sua strategia per guadagnare. C’è chi vuole vendere prodotti o e-book di formazione, chi vuole guadagnare con gli annunci pubblicitari e chi invece vuole guadagnare scrivendo delle sue conoscenze e delle sue passioni. Se il tuo scopo è fare content marketing, scrivere articoli su richiesta, prima di tutto devi diventare un blogger autorevole, un’autorità nel tuo campo che ti dia credibilità e condivisione dei tuoi contenuti. Più scrivi, crei e condividi, più aumenta il tuo ranking di fiducia e più ti avvicini alle aziende inserzioniste.

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La SEO e la diversificazione degli indirizzi IP

Stavo oggi discutendo con un mio recente amico di web marketing circa la possibilità di ospitare diversi guest post su questo sito e su altri su cui ho la possibilità di pubblicare.  Questo amico ha apprezzato i miei blog e le miei idee di articolo ma ha posto il dubbio che gli stessi blog siano troppo vicini tra loro, o meglio che i rispettivi indirizzi IP siano troppo simili. Pur avendo una buona base di informatica, la rete mondiale non è la mia materia e gli ho chiesto di spiegarsi meglio. Mi ha invitato a leggere questo articolo  http://www.jonathanleger.com/blog/link-ip-diversity-how-important-is-it/ che delucida sulla formazione degli indirizzi IP e cosa si intende per indirizzi IP contigui o vicini tra loro. L’articolo è educativo ed interessante ed ho pensato di tradurlo per chi ha bisogno come me di approfondire l’argomento. L’articolo è tradotto con qualche aggiustamento, e solo in parte. Potete comunque leggere l’originale se masticate bene l’inglese.

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Quanto valgono i domini non rinnovati: storia dell’ecommerce pubblicizzato dagli enti pubblici

Quando rinunci ad un progetto che non si è sviluppato quanto volevi, pensi mai a cosa capiterà al dominio che non intendi rinnovare? Magari hai lavorato tanto per fare crescere il tuo dominio, hai lavorato molto sui backlink, ha scritto guest post da pubblicare su altri siti, il tuo lavoro era apprezzato ed altri blog ti hanno linkato.  Adesso però hai deciso di non continuare con quel progetto e non rinnoverai il dominio. Il tuo sito cesserà di esistere, ma quasi tutti i backlink rimarranno là dove si trovano, a portare visitatori ad un sito inesistente o anche a portare SEO ad un nuovo sito costruito acquistando il tuo dominio scaduto. Il mercato dei domini è molto attivo, spesso si può comprare un dominio scaduto ma che ha un notevole valore intrinseco costruito dai precedenti proprietari. Meglio se il nome a dominio è significativo per il proprio progetto, ma c’è anche chi non si fa scoraggiare da un nome a dominio fuorviante, purché abbia una buona reputazione e tanti backlink. Questa è la storia di un nome a dominio abbandonato, autorevole, linkato da centinaia di siti della pubblica amministrazione o di argomento analogo, che adesso vive una seconda vita, molto diversa.

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Jetpack indispensabile quando gestisci più blog grazie all’App WordPress per Desktop

Jetpack è il multiplugin di Automattic veramente utile per tutti i blog WordPress. Automattic è il creatore e gestore di WordPress e l’unica domanda lecita su Jetpack è come mai le funzioni che svolge non siano direttamente integrate in wordpress invece che in un plugin aggiuntivo. Alcuni componenti di Jetpack possono anche essere installati come plugin individuali, senza installare l’intero pacchetto, come Akismet, indispensabile contro lo spam, e WP-Super Cache per velocizzare il blog in maniera molto semplice. Ma il plugin jetpack fa molte altre cose.

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Ecco perché l’ email marketing è così importante

Conosci qualcuno che non ha un indirizzo email? Anche chi non si ritiene un navigatore del web e non visita quotidianamente siti e blog, molto probabilmente ha una email che consulta tutti i giorni. L’email è molto popolare e probabilmente uno dei mezzi di comunicazione più diffusi, utilizzati ed apprezzati. Un’azienda non può quindi trascurare questa possibilità di contatto ed anzi la deve sfruttare nel modo migliore. L’email marketing è un modo potente ed efficace per connettersi con le persone, e le aziende sanno quanto sia importate contattare i propri clienti, piuttosto che attenderli. L’email marketing è un’attività necessaria per tutte le aziende e non solo per quelle che vendono online. Anche se alla lettura dell’email non può seguire un click ad una landing page, è comunque importante farsi ricordare dai potenziali clienti (e perché no, anche dai fornitori e dai dipendenti)  con email di aggiornamento sui cambiamenti nella tua azienda, risultati, richieste di feedback al tuo cliente. Ogni contatto personale e diretto è un piccolo successo per i tuoi affari. Ma se vendi online, saprai bene che un contatto diretto vale più di tutti i banner pubblicitari e dei followers dei tuoi social per concludere una vendita. L’email marketing ha 3 grossi vantaggi rispetto agli altri canali pubblicitari:

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Cloud ScaleOut Filer: il nuovo modo di gestire e archiviare i tuoi file con Seeweb

Seeweb lancia una nuova offerta di storage di file: Cloud ScaleOut Filer. Grazie alla scalabilità veloce e senza limiti, le aziende potranno utilizzarlo in diversi modi. Il Cloud Provider italiano Seeweb alla storica offerta di server dedicati, hosting e Cloud, oggi affianca una soluzione innovativa che si colloca nell’ambito dei servizi a tecnologia Cloud e vede diverse possibilità di utilizzo nell’ambito delle aziende. Cloud ScaleOut Filer è un NAS su Cloud (un Network Attached Storage virtuale) che consente di memorizzare e condividere file in grandi quantità, senza alcun limite di scalabilità. Il nuovo prodotto è stato progettato interamente dal team Seeweb per rispondere all’esigenza di tante aziende clienti di avere un file server su cui archiviare senza limiti grandi volumi di dati. Necessità sempre più impellente nell’era dei Big Data.

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Come e dove fare content marketing

Sui miei blog esercito il content marketing, la vendita di contenuti editoriali, la pubblicazione di articoli su richiesta, il link marketing. Chiamatelo come volete. Sui miei blog pubblico articoli a pagamento su richiesta di vari altri siti internet. Non me ne vergogno, come fanno alcuni, non lo nascondo (e questo è importante) ed anzi lo consiglio. Il content marketing è la mia principale fonte di guadagno dai blog. Troppo piccoli per guadagnare cifre significative con adsense o con le affiliazioni, ma sufficientemente autorevoli e correttamente strutturati per ospitare articoli redazionali e pubblicitari su richiesta. Non è sbagliato pubblicare articoli a pagamento, purchè si mantenga la propria linea editoriale ed il blog non diventi un enorme contenitore pubblicitario.

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Guida WordPress Sicuro

Ogni giorno circa 30.000 siti sono hackerati. Il tuo sito wordpress ha le difese necessarie per non diventare uno di questi? WordPress è molto popolare ed è il CMS più usato, ma sappiamo che non è tra i più sicuri, almeno nella sua installazione di base. Per impostazione predefinita WordPress non è molto ben protetto; è costruito per pubblicare facilmente contenuti, ma non fa eccessivi sforzi per aiutare i neofiti a proteggerli. Se desideri proteggere il tuo sito ed i tuoi contenuti pubblicati con WordPress dovrai necessariamente compiere ulteriori passi oltre all’installazione iniziale, un equilibrato compromesso per salvare il tuo sito da intrusioni esterne con poche regole di base, senza necessariamente diventare uno specialista del settore. D’altra parte il tuo lavoro è fare il blogger, non puoi dedicare molti sforzi per diventare un professionista della sicurezza. Ma alcuni accorgimenti devono essere presi.

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