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Non ricevi visite ? Hai curato il Meta Description ?
18 ottobre 2013 motori di ricerca

meta description

Il meta tag description in HTML è il riassunto in 160 utilizzato per riassumere il contenuto di una pagina web. Quasi tutti i motori di ricerca usano questi frammenti nei risultati di ricerca per permettere ai visitatori di sapere ciò che una pagina offre ancor prima di visitarla. Il meta description è molto importante per ricevere visite al tuo sito.

In realtà questo tag non viene utilizzato per determinare il ranking di una pagina e la sua posizione nella serp, ma bisogna smetterla di pensare solo ai motori di ricerca. D’altra parte chi ci fa guadagnare sono i lettori, ed a loro è rivolto questo tag. Si può anche essere sotto una manciata di altri siti, ma se la nostra descrizione è migliore i lettori visiteranno il nostro sito e non gli altri, con buona page di PR E posizionamento.

Le regole per il meta description sono 3:

– deve essere descrittivo
– deve entrare in due frasi, nei 160 caratteri canonici che vengono visualizzati
– deve essere accattivante ed attrarre il visitatore

Questo breve paragrafo dà ai webmaster la possibilità di pubblicizzare i contenuti del loro sito e far sapere esattamente ciò che la pagina può offrire .

Il tag quindi dovrebbe includere le relative parole chiave per cui si pensa venga cercato il proprio sito e dovrà essere scritto in modo da incoraggiare i ricercatori a fare clic sul tuo annuncio.

Questo è un esempio di meta description come mostrato su google per il sito www.mangiocongusto.it

meta description per mangiocongusto.it

In questo caso la descrizione è della lunghezza giusta, non è troncata, e descrive il contenuto del sito. Importante è in italiano corretto con la  punteggiatura.

Oltre la descrizione per attirare il click degli utenti è importante anche il link che appare subito sopra . Un link testuale è meglio di un link con opzioni del tipo index.php?id=313

Non è questo il caso, ma nel motore di ricerca le parole chiave ricercate vengono evidenziate in grassetto e potrebbe essere un aiuto per la visibilità.

Quindi la vostra parola chiave dovrebbe essere nella vostra meta description in modo tale da incoraggiare i ricercatori a cliccare su quel risultato.

Ma non solo i motori di ricerca utilizzano questo vostro piccolo riassunto.

Ogni volta che si condivide una pagina su social network come Facebook, Google+ o LinkedIn, verrà tirata su la meta descrizione e la prima frase o due del post .

Questo significa che se la vostra prima frase sulla pagina non riassume bene il contenuto (perchè nel linguaggio naturale un preambolo ci vuole), il meta description è utile per avere il maggior numero di clic sui social media e rendere virale l’articolo.

Un valore spesso trascurato della meta descrizioni è il fatto che si possono creare delle frasi che invitano al click. Provate ad aggiungere inviti come “clicca qui”, “impara di più cliccando qui”,”scarica qui”, “Guarda video” e “cliccare su questo risultato”. Ovviamente la pagina web di destinazione deve mantenere la promessa. Se si scrive guarda il video, nella pagina ci deve essere veramente il video descritto.



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