Non accettare link dagli sconosciuti

link buildingNonostante gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di google non solo rendono inutile, ma addirittura sconsigliano la presenza di link non contestuali all’argomento, ancora molti webmaster tentano di scalare la serp acquistando links ovunque, senza altro parametro che non il pagerank del sito ospitante.

Soldi che potrebbero essere investiti meglio per far crescere il proprio sito, ma si è portati a pensare che la cosa riguardi solo chi acquista links e non chi vende.

Infatti chi ha un sito e vende links al primo richiedente pensa: se vuol buttare i soldi sono fatti suoi, io intanto guadagno.

Un ragionamento del genere può portare un guadagno immediato, ma porterà il sito alla penalizzazione nella serp, a scapito dei guadagni futuri, sia di vendita dei links e guest post, sia dai normali canali pubblicitari come google adsense.

Infatti la reputazione del proprio sito tra i motori di ricerca non dipende solo dai backlink, cioè dal link che si riceve dagli altri, ma anche dai link in uscita dal nostro sito.

Per essere primi nella serp i nostri link dovrebbero essere tutti verso siti autorevoli o versi siti che abbiano attinenza con i nostri argomenti.

Se possiedo un sito di motori e vendo link che puntano ad un sito sulle allergie, google vede subito che non c’è attinenza e basta il sospetto che sia un link non naturale, derivante da una compravendita, per penalizzare il nostro sito.

Allo stesso modo sono penalizzanti i link nelle sidebar visibili in tutte le pagine del sito, una ridondanza di url deprecata dai motori di ricerca, ma spesso richiesta da chi non ha approfondito il discorso SEO.




Un altro errore che commette chi pratica queste vendite, non avendo nessuna selezione dei propri clienti, è quello di vendere molti links che non hanno nessuna attinenza sia con il sito di partenza che tra di loro. La presenza di numerosi links chiaramente non naturali infatti scoraggerà chi vuole fare un corretto uso del blog marketing, visto che il sito non avrebbe una sana reputazione web.

Un comportamento del genere porterà ben presto il nostro sito ad essere inaccettabile da chi fa SEO seriamente, svilendo il valore dei nostri links agli occhi di google.

Accettare i compratori di url senza nessuna selezione porta solo ad un ingenuo guadagno immediato, non ha lungimiranza per il futuro del nostro sito.

Tra l’altro quando il nostro sito perde quel famoso punto di PageRank che piace tanto, per effetto di una politica sbagliata sui links non naturali, riconquistare le posizioni perse è molto difficile, se non impossibile una volta che google ci ha inquadrato come inattendibili.

Non accettare link dagli sconosciuti ultima modifica: 2013-11-19T21:54:29+01:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.