Il link per il navigante ed il link per il crawler

Quando si piazza il proprio link su un altro sito si può fare per due diversi motivi:

– per attirare i visitatori da un sito all’altro, come era nelle funzioni iniziali dell’hiperlink;

– per avere un backlink a disposizione dei motori di ricerca e salire nella serp.

Anche se crescere nella serp automaticamente porta lettori al nostro sito, i due link hanno scopo diverso e regole diverse.

Il link per cercare naviganti umani ha bisogno di essere piazzato in un posto visibile, in un sito con molti lettori e magari evidenziato in qualche maniera. Il navigante deve trovare di suo interesse il link e cliccare volontariamente.

Quindi può essere associato anche ad un testo non caratterizzante dell’argomento, ma che inviti l’utente a provare il link, per esempio ‘per un preventivo gratuito clicca qui‘.

In questi casi più volte si ripete il link, maggiori sono le possibilità di essere letto e di essere cliccato. Visto lo scopo si può anche avere un link in una colonna del sito che si ripete in tutte le pagine.

Però se anche stiamo cercando nuovi lettori, non bisogna trascurare l’effetto che questi link hanno sui motori di ricerca.

A differenza di quanto si possa pensare, avere un backlink in tutte le pagine di un sito non porta benefici SEO, anzi è negativo per la propria indicizzazione. Quindi se si scegli di avere molta visibilità piazzando questi link in tutte le pagine di un sito, bisogna attribuirgli il link nofollow.

Un link per i motori di ricerca può anche essere piazzato in un sito con poche visite ma con una solida reputazione, deve avere un aspetto naturale, ben ancorato ad un testo significativo ed essere contestuale al testo della pagina.

Quindi per un link a servizio della serp il posto migliore è all’interno di una pagina o di un articolo di news, nel contenuto, con un anchor text che indicizzi il sito di destinazione per una o più parole significative. Non ‘clicca qui’ ma ‘idraulico a Roma‘, in un articolo che parli di manutenzioni idrauliche.

A meno che non si sia ospitati da un sito verticale su uno specifico argomento è da evitare che il link sia in colonna del sito o anche direttamente in home page, anche se ne guadagnerebbe di PageRank.  A maggior ragione è sconsigliato che sia in tutte le pagine del sito. Contrariamente sarebbe difficile che il link abbia attinenza con ogni argomento di ogni pagina a cui viene associato.

Un articolo di presentazione di un sito funziona per entrambi i casi, anche se sia ai motori di ricerca che ai naviganti deve apparire come sincero e non troppo commerciale. Un articolo che esageri le prestazioni di un sito in modo evidente non riceverà fiducia da parte dei lettori e viene comunque classificato come artificiale dai motori di ricerca.

Il link per il navigante ed il link per il crawler ultima modifica: 2013-03-24T16:22:46+01:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.