Differenze tra google e bing

Anche se esistono centinaia di motori di ricerca, ce ne sono attualmente solo due che veramente sono importanti  per il proprietario di un sito web o di marketing on-line: Google e Bing. Questi sono sostanzialmente i motori di ricerca più utilizzati e in grado di fornire la maggior parte del traffico verso il tuo sito web.

Google è leader di mercato e, mentre Bing sta migliorando e guadagnando quote di mercato, ha ancora una lunga strada per raggiungere Google, se ciò accadrà mai.

Comunque non si deve trascurare Bing, così come gli altri principali motori di ricerca, nell’indicizzazione del proprio sito.

Infatti bisogna tener presente che ciò che ci mette in evidenza per un motore di ricerca non potrebbe valere per un altro.  Può capitare di avere un posizionamento in prima pagina di Google ed essere quasi sconosciuti su Bing. O viceversa.

Questo perché ogni motore di ricerca è diverso e utilizza segnali diversi per giudicare e classificare le pagine web.

Detto questo, condividono molte similitudini e puntando sui fattori più importanti e le similitudini si dovrebbe essere in grado di ottimizzare il sito web per figurare bene in entrambi. Per esempio: entrambi i motori di ricerca sono alla ricerca di contenuti di alta qualità . Perché? Perché questo è utile per gli utenti! E così questi tipi di siti web sono premiati con una posizione più in alto nella serp.

Diamo ora un’occhiata ad alcune importanti differenze tra Google e Bing.

1) peso diverso ai segnali

Ogni motore di ricerca può dare un peso diverso alle centinaia di segnali presenti su altre pagine web, nonché sui fattori del sito. Quindi, quello che Google ritiene importante può non essere visto come altrettanto importante da Bing. Variazioni, anche minime, a favore di un segnale rispetto ad un altro può avere un impatto significativo sui risultati.

2) L’importanza dei link

Google mette una maggiore enfasi sulle fonti dei link altamente credibili di quanto non faccia Bing. Questo non vuol dire che Bing non si preoccupa della qualità del sito che linka al tuo sito web, ma piuttosto che Bing non lavora altrettanto efficacemente per filtrare gli spam link.

3) Canonical URL

Google è molto bravo a capire l’ URL canonico di un sito web anche se un sito web non è codificato per restituire correttamente l’URL canonico.

La canonizzazione è il processo di raccolta delle migliori url quando ci sono diverse scelte, e di solito si riferisce alla home page. Per esempio, la maggior parte delle persone considerano questi gli stessi URL:

www.miosito.it
miosito.it /
www.miosito.it / index.html
miosito.it / home.asp
Ma tecnicamente tutti questi URL sono diversi. Un server web potrebbe restituire contenuto completamente diverso per tutti gli URL di cui sopra.




Google Webmaster Tools permette ai proprietari di siti web di gestire il loro URL canonico senza cambiare alcun codice. Inoltre, Google supporta l’uso del tag canonical come un modo per i proprietari di siti web per evitare facilmente problemi di contenuti duplicati. Bing  non supporta il tag canonical e non offre una gestione dell’URL canonico nel suo centro Webmaster.

4) Formato pagina

Bing  attualmente memorizza nella cache solo i primi 100k della maggior parte delle pagine web (precisamente un range tra 95K-105K).  Google lo faceva ai suoi inizi, ma adesso non più, memorizza le pagine intere. Questa è una cosa da tenere a mente nell’ottimizzare il sito per Bing, posizionando gli elementi importanti del contenuto entro i primi 100k .

Ci sono altre differenze, ma gli esempi sopra sono alcune tra le più importanti tra i due motori di ricerca.

Differenze tra google e bing ultima modifica: 2013-05-24T19:51:44+02:00 da admin-salvatore

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.