Cosa succede se non scrivo più sul blog

Cosa succede ad un blog se non viene più aggiornato ?

Posso dare una risposta esauriente a questa domanda, visto che per impegni personali molto pressanti ho dovuto lasciare da parte l’aggiornamento dei miei blog.

Da fine dicembre non aggiorno più regolarmente una ventina di blog, salvo 3/4 articoli in totale pubblicati velocemente . Mi sembra quindi di poter fare un’analisi generale su questa situazione, dati alla mano su una buona varietà di siti internet non aggiornati da più di tre mesi .

Come c’era da aspettarsi ho avuto un calo delle visite, ma non in modo netto e regolare su tutti i siti .

blog in pausa

Anzi un blog in particolare è addirittura cresciuto come visite giornaliere in questo periodo . Però si tratta di un blog che aveva toccato il suo minimo storico nei mesi precedenti e giusto a dicembre avevo operato una restyling ed ottimizzazione, che mi sta ripagando in questi tre mesi di assenza di aggiornamento .

I blog principali comunque, quelli che hanno degli utenti regolari, per la presenza di forum o perchè riferimento di una certa nicchia di appassionati, pur avendo una diminuzione delle visite, non hanno avuto un tracollo, hanno retto alla mia assenza . I commenti degli utenti e i nuovi argomenti nel forum hanno lavorato al posto mio .

Naturalmente i blog che vivono più sull’attualità hanno visto decimarsi le visite giornaliere .

In questo periodo ho comunque trovato il tempo di tenere aggiornato wordpress ed i suoi plugin, quindi tutti i siti funzionano regolarmente. Akismet in particolare fa il suo dovere e non ci sono problemi di spam rilevanti.

La sensazione generale è che appena avrò il tempo di tornare a scrivere basteranno pochi giorni per riportare tutto alla normalità per quando riguarda l’affluenza.

blog abbandonato o no

Quello che invece ha subito il maggior danno è la mia rete di contatti. Le richieste di collaborazione sono man mano scese . La prima cosa che nota chiunque sia interessato ad un guest post è la data dell’ultimo articolo pubblicato. Leggendo dicembre 2015 si recepisce un blog abbandonato, non più utile. Tre mesi nella vita reale sono ben diversi da tre mesi di assenza nel mondo virtuale.

Anche gli introiti pubblicitari si sono quasi azzerati, in modo molto più repentino rispetto alle visite .

Facendo dei conti molto alla buona, una diminuzione di visite del 30-40% ha portato a minori guadagni adsense dell’80% . Non riesco a capire questa relazione.

Qualcuno riesce a spiegarmi perchè i click sugli annunci pubblicitari adsense sono diminuiti più che proporzionalmente rispetto alle minori visite al sito ?




Cosa succede se non scrivo più sul blog ultima modifica: 2016-03-30T18:51:49+02:00 da Salvatore

You May Also Like

Aiutami, aggiungi qualcosa della tua esperienza

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.